CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

venerdì 3 settembre 2010

Barbagianna XIX Rassegna Incontri d' Arte


La Barbagianna: una casa per l'arte contemporanea

Pontassieve (Firenze), via di Grignano 25*

XIX Rassegna Incontri d'Arte

a cura di Alessandra Borsetti Venier

 

- Mostra di libri-opera Tracce terrestri prima dell'Apocalisse

- Spettacolo teatrale Mito e Contagio. Omaggio a Joel-Peter Witkin

 

Inaugurazione sabato 11 settembre dalle ore 18.00 alle 22.00

(in caso di maltempo la Rassegna verrà spostata al sabato successivo)

 

Programma

 

- ore 18 Mostra di libri-opera

Nasce, in occasione dei 25 anni dalla fondazione di Morgana Edizioni (1985-2010), la Bibliotheca Alexandrina costituita dai "Libri di mezz'ore". La Biblioteca sarà realizzata in tre anni successivi e sarà composta complessivamente da 75 libri di altrettanti autori. A questa prima serie di 25 libri, dal titolo Tracce terrestri prima dell'Apocalisse, sono stati invitati complessivamente 25 tra scrittori e artisti che avranno soltanto mezz'ora per realizzare durante la serata il contenuto del loro libro-opera nel formato minuscolo di cm 6 x 4,5, pagine 80, rilegato a filo refe con copertina rigida. La prima serie di 25 libri sarà quindi collocata nella Bibliotheca Alexandrina, una scultura di Alessandro Facchini.

 

Autori: Bini/Magrini - Campriani - Chiarantini - Dami - De Silva - Del Sere - Dorigo - Facchini/Moschini - Franceschi - Frangioni - Gallois - Jochamowitz - Lanuzza - Lanzini - Pezzatini - Marini - Mori - Nocentini - Pedullà - Poggiali Berlinghieri - Salvini Pierallini - Turrini - Ugolini G./Ugolini L. - Vannoni - Viliani

 

Ore 20.00 - Cena

Ore 21.00 - Spettacolo teatrale Mito e Contagio. Omaggio a Joel-Peter Witkin                    

Presentata dal gruppo "Cerimonie Crudeli", composto da Alessandra Borsetti Venier, Giusy Merli, Giada Primavera e Liliana Ugolini, e inoltre da: Alessandra Jane, Claudio Notarstefano, Gabriele Termine, Gianluca Venier, la scrittura-azione di Mito e Contagio ruota intorno a quattro figure di donna: La Valchiria vecchia, La Bambola, Circe e L'Attrice.  Il senso del mito rivisitato contagia ed è a sua volta contagiato da due figure apparentemente prive di tipicità, in un gioco continuo di richiami e visioni. Particolari le modalità in cui questa scrittura poetica agisce con le altre arti divenendo interpretazione in qualità di: ricerca stilistica (abiti scultura), gestualità, corpo e voce (performance), musiche originali e video.

 

Il libro d'artista Mito e Contagio. Omaggio a Joel-Peter Witkin, edito da Morgana Edizioni, in carta e stoffa a tiratura limitata, contiene la scrittura poetica abbinata alle fotografie di Joel Peter Witkin oltre al percorso di messa a punto degli abiti-scultura e alle prove dello spettacolo documentate sia con la fotografia che con gli appunti e le riflessioni dei protagonisti. È un omaggio all'artista americano, ispirazione purissima, mistica ed estetica del "diverso".

 

 

XIX Rassegna Incontri d'Arte dall'11 settembre al 30 novembre 2010

 

Info: organizzazione Associazione MultiMedia 055 8398747 - 335 6676218

Orari: dal lunedì al venerdì solo su prenotazione telefonica.

 

*La nuova sede della Barbagianna si trova in via di Grignano 25, appena superata la Fattoria di Grignano di 200 metri sulla destra.

 

 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *