CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

giovedì 30 settembre 2010

"19 Important Buildings" Istituto Svizzero a Venezia6 ottobre ore 18.30



Teaching Architecture. 3 Positions Made in Switzerland

B.
19 Important Buildings. 
A Personal Choice

Inaugurazione:
mercoledì 6 ottobre 2010, ore 18.30

Sede espositiva:
ISR – Sede di Venezia
Campo S. Agnese – Dorsoduro 810
Tel. +39 041 2411810

Durata mostra:
7 - 30 ottobre 2010

Orario:
martedì - venerdì ore 11.00 - 13.00 / 15.00 - 18.00
sabato ore 14.00 - 18.00
chiuso lunedì, domenica e festivi
Ingresso libero


Con 19 Important Buildings. A Personal Choice, a cura di Raphael Zuber, Guest Professor all'Accademia di Architettura di Mendrisio, che inaugura mercoledì 6 ottobre presso la sede di Venezia dell'Istituto Svizzero di Roma, prosegue il ciclo di tre mostre dal titolo Teaching Architecture. 3 Positions Made in Switzerland. 

Nel corso del semestre 2009-2010, Raphael Zuber ha proposto agli studenti dell'Accademia di Architettura di Mendrisio di ideare un progetto assegnando a ciascuno in modo casuale una regione nel mondo con lo scopo di compilare, per ogni paese, la lista dei 10 edifici più significativi e, tra questi, quelli riconosciuti personalmente come più interessanti. Gli edifici selezionati comprendevano architetture di ogni provenienza, di ogni tipo o epoca e ciascun progetto è stato in seguito descritto e ridotto all'idea essenziale con l'aiuto di un testo, disegni e progetti. La mostra sarà allestita secondo un display a cura di Victoria Easton, ideato per Teaching Architecture. 3 Positions Made in Switzerland e già presentato per il primo degli eventi di questo ciclo. 
La selezione finale include: la Hardwick Hall di Robert Smythson in Inghilterra; la Funerary Chapel in Svezia; il Seagram Building di New York; Castel del Monte in Puglia e Casa del Mantegna a Mantova; la Stockholm Public Library; il Palazzo di Pietro III a Oranienbaum, in Russia; la Moschea del Venerdì (Moschea Juma), in Uzbekistan; la grande Pagoda bianca del tempio Tayuan in Cina; il Santuario di Izumo (Izumo Taisha), in Giappone; l'Osservatorio El Caracol in Messico; Mousgoum Teleuk in Camerun; la chiesa rupestre di Bet Giyorgis in Etiopia; Diwan i Khass di Agra, in India; il Palazzo dell'Assemblea Nazionale, Bangladesh; il Palazzo di Puruchuco a Lima, in Perù; la chiesa chiesa del Cristo Lavoratore ad Atlántida, Uruguay; le tombe di Kasubi in Uganda; il tempio buddista di Borobudur, in Indonesia.

Il libro 19 Important Buildings – pubblicato da Kaleidoscope  Press, graphic design a cura di Ludovic Balland – che accompagna e completa la mostra, è presentato nel corso dell'inaugurazione.

Dopo Hong Kong in Zurich, a cura di Emanuel Christ & Christoph Gantenbein della Eidgenössische Technische Hochschule (ETH) di Zurigo, primo appuntamento del ciclo Teaching Architecture, il progetto prosegue sempre suddiviso in tre parti complementari: un poster (affisso per le strade di Venezia), una pubblicazione e una mostra. A ciascuna è affidata la documentazione di momenti progettuali differenti: domande, ricerche e progetti. Così strutturato, il format si ripete identico per tutte e tre le proposte, sia nella parte espositiva che in quella grafica, mentre i contenuti cambiano in ciascuna occasione. 

Teaching Architecture. 3 Positions Made in Switzerland è commissionato dall'Istituto Svizzero di Roma e si svolgerà sino alla fine di novembre, per tutta la durata della 12. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia. 


Prossimo e ultimo appuntamento:
Inaugurazione 9 novembre alle ore 18.30 

Vertical Urbanism
a cura di Ulrich Kirchhoff
Ècole Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL)
(sino al 27 novembre 2010)
Exhibition design di Victoria Easton e graphic design di Ludovic Balland



Ufficio stampa:
Alessandra Santerini, cell. 335.6853767,
Chiara Costa, cell. 331.7001172,

Per informazioni:
Istituto Svizzero di Roma
Sede di Venezia
Campo S. Agnese – Dorsoduro 810
Tel. +39 041 2411810




Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *