Terza Edizione Premio Internazionale PROARTE.
Giovedì 16 settembre - ore 11.30 - conferenza stampa nella sede nazionale dell'Anci
La promozione della Cultura, delle Arti e del Turismo, attraverso una forte connessione dei tre settori tra loro, per stimolare lo sviluppo di nuove progettualità e la nascita di nuove realtà produttive, e favorire la crescita dell'economia locale, nazionale ed internazionale.
E' questo, in sintesi, l'obiettivo del "Premio Internazionale Pro Arte", la cui terza edizione verrà presentata con una conferenza stampa giovedì 16 settembre p.v. alle ore 11.30 nella Sala Conferenze della sede nazionale dell'Anci in via dei Prefetti n. 46 (primo piano) - Roma.
Vi prenderanno parte rappresentanti del Comitato Promotore, Organi istituzionali di settore, oltre ai delegati dal Governo della Repubblica di Ungheria, cui è dedicata la sezione internazionale dell'edizione 2010.
Il Premio è stato selezionato ed inserito nel programma ufficiale degli eventi dell'Anno Europeo del Dialogo Interculturale nel 2008, dell'Anno Europeo della Creatività e dell'Innovazione 2009. L'iniziativa ha già ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana per la prima e per la seconda edizione e sono in fase di definizione le pratiche per la terza edizione.
E' rivolto a giovani tra i 18 e i 35 anni (riuniti anche in Associazione) candidati con progetti nei settori indicati (progetti realizzati, o non ancora realizzati) o che presenteranno semplici idee da trasformare in progetti strutturati.
Intende far fronte ai nuovi bisogni sociali, culturali e di promozione del territorio, per cercare di far emergere queste nuove esigenze, collegandole alle risorse disponibili per creare nuove opportunità di lavoro nel settore per valorizzare l'Identità e la Storia del proprio Paese.
Possono essere candidate anche iniziative culturali nelle diverse forme della Cultura connesse anche alla promozione del patrimonio storico, artistico, delle tradizioni, usi e costumi del proprio Paese.
Per la fase finale di discussione e premiazione, sarà dedicata un'intera giornata, il 25 novembre p.v., presso l'Accademia di Ungheria a Roma in via Giulia 1, che vedrà l'alternarsi dei candidati vincitori con autorevoli interventi di personalità internazionali.
Il Premio sarà presentato a Budapest il 28 settembre p.v. presso una sede del governo ungherese.
Riferimento Coordinamento Attività: Michele Viola mob. 3771747692
Nessun commento:
Posta un commento