CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

domenica 19 settembre 2010

DINO PEDRIALI CAROL RAMA, Self-portraits by

DINO PEDRIALI 

CAROL RAMA

                                       Self-portraits

                                                         Collezione privata  

in mostra dal 21 settembre al 20 ottobre 2010

inaugurazione: lunedì 20 settembre ore 2O 

RESIDENCE DES ARTISTES

KALAA KEBIRA - TUNISIA 
 

    Lunedì  20 settembre alle ore 20 la Résidence des Artistes (Kalaa Kebira - Tunisia) presenterà in anteprima il corpus fotografico di Carol Rama, ritratta nella propria abitazione da Dino Pedriali, Maestro della fotografia romano di fama internazionale (dal 21 settembre al 20 ottobre 2010; apertura: tutti i giorni dalle 10 alle 17). 

    I trentotto scatti rendono omaggio all'amica e raccontano la grande artista, il corpo nudo, l'atelier, gli oggetti, le opere e Torino, la sua città, diventando […] lo sfondo di un romanzo esistenziale in cui Carol Rama mette in scena se stessa, gli oggetti d'uso quotidiano, gli strumenti di lavoro o semplicemente quei "feticci", che l'artista torinese ha sempre detto di amare e che "portano sgomento, erotismo nella vita di tutti i giorni". Tra le rotaie del tram ed il portone di casa compaiono quei "quadri sguaiati", quelle opere di Rama che insieme alla sperimentazione sulla propria figura ed il proprio corpo hanno fatto della torinese una delle più grandi artiste italiane del novecento.  Se la città, l'abitazione e gli oggetti fanno da sfondo al romanzo esistenziale di Rama il suo corpo nudo, il corpo invecchiato di una donna che della vita ha fatto materia di sperimentazione artistica, si presenta invece come la dichiarazione di una vita spesa per l'arte, di un'esistenza esteticamente costruita e vissuta, di una vita che attraverso l'arte lancia la sua ultima sfida, facendo della vecchiaia orgogliosa e sfrontata ultimo ed importante elemento significante (Roberto Mastroianni1). 

    […] il lavoro di Dino Pedriali è un vero e proprio  atto d' amore verso le persone e verso le cose. In questa ottica ha inventato, si potrebbe sostenere, una sorta di racconto figurativo fatto di sole immagini che non hanno bisogno di didascalie per spiegarsi ma soltanto di essere disposte secondo un ordine che è essenziale alla comprensione del tutto. […] L'allievo di Man Ray e l'estimatore a oltranza di Andy Warhol esprime il desiderio di entrare e di immergersi in uno spazio e in un tempo che hanno attratto la sua attenzione e di sostarvi martellando incessantemente sull'unico tema che gli sta a cuore di fronte ai suoi personaggi: il riconoscimento e il disvelamento di quella impalpabile  essenza che è vivere la vita in un' ottica integralmente artistica senza altro progetto che non sia quello della scoperta del sé e della comunicazione agli altri, con il solo strumento dell' immagine, di quelle verità che sono ignote a noi stessi. La storia delle foto scattate nel giugno del 2005 a Carol Rama sono emblematiche di tutta la sua carriera. L'artista sa, in ogni occasione e più che mai in quella occasione, che il soggetto delle sue rappresentazioni è sostanzialmente l'autore delle immagini anche se non è la sua una specie di "foto automatica" a simiglianza  della "scrittura automatica" dei surrealisti ma, all'opposto, è un progetto solidamente strutturato. […] Dino persegue, così, un suo inquieto inno alla vita. E' un artista puro che ha sempre davanti agli occhi quello che lui definisce il più grande art director della storia, quell'Andy Warhol che su di lui ha lasciato un segno indelebile indirizzandone il temperamento e esaltandone la ricerca (Claudio Strinati2).  

    In mostra il catalogo dell'artista, prodotto dalla Résidence des Artistes, con testi critici a cura di Claudio Strinati e Roberto Mastroianni. 
 
 

    2Claudio Strinati è storico d'arte, ideatore e curatore della mostra "CARAVAGGIO", Scuderie del Quirinale, Roma.

    1Roberto Mastroianni è filosofo, curatore e critico d'arte. 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

RESIDENCE DES ARTISTES

AGREE MUSEE DE LA VILLE DE TUNIS

KALAA KEBIRA – TUNISIE

Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine. Tel :  00216 24 35 11 20 
 

e-mail: residencedesartistes@gmail.com

www.artandfuture.com

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *