Associazione Amici dei Musei – luoghi d'arte e di storia comaschi
Sabato 17 marzo 2012
FATTI DEL RISORGIMENTO A COMO
immagini per la storia della città e del territorio
nel centocinquantesimo dell 'unita ' d'Italia
Sabato 17 marzo, a chiusura delle celebrazioni del centocinquantesimo dell'unità d'Italia, l'Associazione Amici dei Musei – luoghi d'arte e di storia comaschi presenta in un suggestivo allestimento alla Porta Torre di Como una mostra per immagini dei "Fatti del Risorgimento a Como", mostra che porta nel centro della città le opere storiche che hanno rappresentato nell'arte gli avvenimenti più significativi che hanno toccato il nostro territorio.
La riproduzione di capolavori conservati nei musei di Como, Torino e Bergamo e in collezioni private, diventa l'occasione per riflettere sull'impegno civico che ha portato all'unità del nostro Paese e costituiscono un omaggio ai numerosi caduti e agli esponenti di tutte le categorie sociali che hanno partecipato alle più varie azioni del nostro Risorgimento.
Dall'esposizione nasce anche l'invito ai cittadini comaschi a visitare in città il Museo storico Garibaldi che conserva numerose testimonianze dei fatti sviluppatisi in città e nel territorio, dalle Giornate di Como del 1848 fino al raggiungimento dell'unità.
Il museo collabora attivamente all'iniziativa anche con una speciale apertura ad ingresso gratuito e con visite guidate nel pomeriggio di sabato 17 marzo, dalle ore 14 in poi.
L'inaugurazione dell'esposizione, che costituisce la chiusura ufficiale dell'anno celebrativo, si terrà invece a Porta Torre alle ore 16 e vedrà gli interventi del Prefetto di Como Michele Tortora, del Presidente dell'Associazione Amici dei Musei di Como Luigi Cavadini che spiegherà le motivazioni della mostra e dello storico Fabio Cani che ne illustrerà il contenuto.
La manifestazione è organizzata dall'Associazione Amici dei Musei con la Prefettura di Como e la Soprintendenza per i Beni architettonici e del Paesaggio di Milano, si avvale del Patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Como e della collaborazione dei Musei Civici e dell'Accademia di Belle Arti Aldo Galli.
Il Corpo Musicale G. Verdi di Fino Mornasco accompagnerà l'evento e guiderà poi i presenti al Museo storico Garibaldi per una visita alle collezioni risorgimentali della città.
La città avrà poi a disposizione la mostra fino al 29 aprile.
Nessun commento:
Posta un commento