CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

venerdì 30 marzo 2012

Mostra d' arte RESPIRI TRA IL BIANCO



COMUNICATO STAMPA

Mostra d'arte | RESPIRI TRA IL BIANCO  | 31 marzo-11 aprile 2012 | Chiesetta di san Giovanni di Dio

INAUGURAZIONE SABATO 31 MARZO 2012 – ORE 18.00

 

Nella cornice della splendida Chiesa di San Giovanni di Dio, situata in una delle vie più belle del centro storico di Lecce, l'Associazione Strada d'Arte Via Palmieri, presenta la collettiva di pittura di un gruppo emergente di artiste: Andreina Goffredo, Mina Gallo, Giorgina Elia, Mirella Bitonto, Barbara Cellini , Anna Frappampina, Annamaria Di Maggio, Valeria Rizzo.

 

L'idea nasce dall'esigenza di unire in un unico e suggestivo spazio il lavoro di otto artiste che per cultura, studi, esperienze ed obiettivi  ha deciso di dare vita e voce ad una eterogenea esposizione di recenti ed inediti lavori, all'interno della rassegna ITINERARIO ROSA 2012.

Ed ecco che le vibrazioni di colore sparse nell'aria bianca di Giorgina Elia si intrecciano con gli sguardi sognanti dei volti senza tempo di Barbara Cellini. Archetipi, legami ancestrali che si manifestano nelle suggestive trasposizioni di icone egiziane di Anna Frappampina e le rivisitazione in chiave "popular" di figure affascinanti, misteriose e sensuali che ci rimandano ad una pittura in stile renoir e liberty di Andreina Gioffredo. Le verità, di Mina Gallo, che si disvelano attraverso il colore suggerendo un "altrove" che lo sguardo non può cogliere ma che la fantasia ci suggerisce. Ed ancora  Valeria Rizzo con le sue figurazionii delineate dal contrasto di luci, ombre e macchie di colore, tradotte attraverso una fantasia quasi magica e irreale, trasposizione dello spirito dell'artista. Paesaggi, fiori, linee dai rimandi espressionisti di Mirella bitonto, che utilizza i colori vivi per interpretare i luoghi dell'anima. Ed infine Anna Maria di Maggio con le sue tele cariche di suggestive rappresentazioni realizzate attraverso un uso sapiente del colore steso in forma materica e Laura Mortella che pone al centro della sua ricerca i particolari di soggetti naturalistici, spaziando dallo studio d'autore al paesaggio, ai fiori e gli animali.

Uno sguardo diverso, totalmente introspettivo che ripercorre sentimenti, suggestioni, luoghi, forme e che unisce lo spirito di queste coraggiose ed intraprendenti artiste salentine.

Opere di medio e grande formato, in cui "il colore bianco" è una presenza significativa; opere che riproducono in chiave poetica e contemporanea il personale sentire delle autrici.

 

Collettiva di Pittura| Respiri tra il Bianco| a cura di Assoc. Strada d'Arte Via Palmieri

Chiesetta Di San Giovanni di Dio – via Palmieri - Lecce

per info  : carlofaiulo@virgilio.it

 

INAUGURAZIONE SABATO 31 MARZO 2012 – ORE 18.00




Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *