CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

domenica 18 marzo 2012

LUCILLA CATANIA Stareeandare Disegni e sculture

LUCILLA CATANIA

dal 31 marzo al 28 aprile 2012

 

Stareeandare

 

Disegni e sculture

 

Sabato 31 marzo 2012 alle 18.30, ritorna nello spazio dell'Associazione Vertigo Arte di via Rivocati in Cosenza, la scultrice romana Lucilla Catania, che già vi era stata ospitata nel 2004, con una serie di grandi disegni inediti e alcune sculture storiche, che ben focalizzano una parte importante del suo ampio lavoro.

La mostra, che resterà aperta fino al 28 aprile successivo, affianca la presentazione della monografia Stareeandare, a cura di Roberto Gramiccia (DeriveApprodi 2011), che Vertigo propone, di concerto con la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria, il giorno prima 30 marzo alle 18.30,  nella prestigiosa sede della Galleria Nazionale di Cosenza a Palazzo Arnone, con la partecipazione del Soprintendente dr. Fabio De Chirico, dei critici Paolo Aita e Roberto Gramiccia e del Direttore di Vertigo Arte Franco Gordano.

Nel ricco e raffinato volume, già presentato in anteprima nell'ottobre scorso alla Gnam di Roma, è raccolto il percorso di ricerca dal 1977 al 2010 dell'artista (che vanta più di una partecipazione - a cominciare da quella storica del 1990 nella Sezione "Aperto"- alla Biennale veneziana ed esposizioni in varie sedi e istituti europei, nonché lavori realizzati per vari spazi privati e pubblici), che « scavando e svuotando le forme, tuttavia, viola il senso di staticità e inerzia dei blocchi di marmo, di pietra o di cemento; scopre le qualità elastiche, la flessibilità e finanche il respiro dei materiali. Le componenti naturalistiche unite a quelle storicistiche originano sculture di una monumentalità minimale, senza piedistalli che giacendo o strisciando di pancia, rappresentano una definitiva contemporanea classicità» (Anna Imponente).sue creazioni,

 

Sarà presente l'artista.

Lucilla Catania

 

STAREEANDARE

Disegni e sculture

Luogo:                                                         VERTIGOARTE….vertigoarte@libero.it; www.vertigoarte.org

                                                        Via Rivocati 63, 87100 Cosenza

Curatore della mostra:                            Roberto Gramiccia, Paolo Aita e Franco Gordano

Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.Vernissage:                                           31 marzo 2012, ore 17:30

Periodo:                                                        dal 31 marzo al 28 aprile 2012

Orario:                                                        da martedì a sabato, 17-20 lunedì chiuso

Ufficio stampa tel. 0984/75212

 

Vertigo Centro Internazionale di ricerca per la Cultura e le Arti Visive Contemporanee – Via Rivocati 63, 87100 Cosenza tel. e  fax 0984 75212 - cf. 98051770786 – P. Iva 02641990789

Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.

 

 

Galleria Nazionale di Cosenza

Palazzo Arnone, via Gravina 2

 

 

 

 

Venerdì 30 marzo 2012 ore 18.30

 

Presentazione della monografia di Lucilla Catania

dal titolo: Stareeandare

a cura di Roberto Gramiccia

DeriveApprodi 2011

 

Intervengono

Fabio De Chirico

Soprintendente per i Beni Storici,

Artistici ed Etnoantropologici della Calabria

 

Paolo Aita

Critico d'arte

 

Roberto Gramiccia

Critico d'arte

 

Franco Gordano

Direttore Vertigo Arte

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vertigo Centro Internazionale di ricerca per la Cultura e le Arti Visive Contemporanee – Via Rivocati 63, 87100 Cosenza tel. e  fax 0984 75212 - cf. 98051770786 – P. Iva 02641990789

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *