CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

giovedì 29 marzo 2012

Mostra di Carlo Bertocci

 

Mostra: Carlo BertocciFoglie e conchiglie.

 

Data: Inaugurazione sabato 31 marzo 2012, ore 18:00;

e sino al giorno 13 maggio 2012.

 

Luogo: Il Polittico, 00186 Roma - Via dei Banchi Vecchi, 135.

            Tel: 06 6832574; fax: 06 6875689; e-mail: ilpolittico@tin.it

 

Testi di: Arnaldo Romani Brizzi, Carlo Bertocci.

 

Orario: La galleria è aperta dal lunedì al sabato, dalle ore 16:00 alle ore 20:00;

            la mattina e il giovedì solo su appuntamento.

 

 

Anni di frequentazione, numerose mostre, e inestimabile affetto umano hanno impreziosito la vita trascorsa insieme de Il Polittico con il pittore toscano Carlo Bertocci.

 

Carlo Bertocci ha vissuto un anno intenso nel 2011, per la sua partecipazione a numerose mostre, tra cui vanno citati: l'omaggio che gli è stato tributato dall'Accademia delle Arti del Disegno di Firenze, di cui egli è membro da numerosi anni, con la mostra personale Guardar vedere tenutasi nel mese di giugno; nonché l'invito a partecipare alla Cinquantaquattresima Esposizione Internazionale d'Arte di Venezia, la Biennale.

 

Nella presente esposizione personale presso Il Polittico, intitolata Foglie e conchiglie, egli proporrà alcune opere esposte a Firenze nell'occasione della sopracitata mostra, insieme all'opera presentata in occasione della Biennale di Venezia, intitolata Aria. A queste, per l'occasione, Carlo Bertocci aggiunge alcune vedute di monumenti di varie città italiane: una novità. Nel suo testo in catalogo, intitolato Il suono del silenzio, Arnaldo Romani Brizzi riferisce del debito musicale di alcuni dei recenti dipinti di Carlo Bertocci: «Dipinti tanto ariosi sono una rarità poetica nel controverso mondo del fare contemporaneo – pochi, scarni elementi, definiscono con un'intensità sorprendente e struggente ciò che in pittura, quando si presenta, è sempre un miracolo: la presenza dell'aria (…) Per un appassionato di musica, poi, il termine Aria rimanda immediatamente e inevitabilmente a un mondo magico e sospeso così come definito e determinato dall'opera lirica».

 

La mostra è accompagnata dal centosettantesimo catalogo delle Edizioni Il Polittico, il numero centodiciannove della collana «Gli allegri inventori».

 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *