CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

sabato 21 luglio 2012

Massenzio Arte. "Nella terra di Mannucci" ospita personale dello scultore Alessandro D'Ercole

Dopo che alle ore 8, 16 minuti e 8 secondi del 6 agosto 1945 Little Boy fu sganciata su Hiroshima Edgardo Mannucci intravide nell'incontro e nella fusione dei metalli le migliori possibilità di rappresentazione di quel sentire indotto dallo sprigionarsi dell'energia atomica nello spazio. Deflagrazioni le sue che, ben oltre la coscienza dell'artista e l'evocazione di un dramma patito dall'umanità, divennero metafora dell'essenza propulsiva dell'arte e assursero a rappresentazioni possenti della genesi dell'universo, dei suoi equilibri e del suo turbinoso, incessante divenire.

 

"Nella Terra di Mannucci", è la rassegna che la Città di Fabriano dedica a Edgardo Mannucci, vanto indiscusso dell'arte italiana del '900. 

 

Curata da Giuseppe Salerno per l'Associazione InArte, questa prima edizione si realizza nell'ambito della più ampia rassegna "Festando 2012"  e si compone di cinque mostre dedicate ad altrettanti scultori italiani del ferro.

 

 

 

Località:                            Fabriano

Spazi:                                          Museo Mannucci  - Via del Poio 18, Fabriano

Nuova Galleria delle Arti - Via Vincenzo Gioberti

Pinacoteca B. Molajoli - Via Vincenzo Gioberti

Orario:                                          18.00/20.00 (da giovedì a domenica) o su appuntamento 3483890843

Periodo:                             3- 26 agosto

Titolo:                                          Nella terra di Mannucci

Artisti:              Alessandro D'Ercole, Giuseppe Gentili, Fabrizio Maffei, Roberto Marini e Luigi Papotto

Curatore:                            Giuseppe Salerno

Organizzazione:              InArte

Patrocini:              Regione Marche, Provincia di Ancona, Città di Fabriano, Fondazione CARICAF

 

Inaugurazione:              venerdì 3 agosto ore 18.00 presso Museo Mannucci

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *