CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

martedì 17 luglio 2012

ART1307 Ttozoi all'Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles




Ttozoi all'Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles
Organizzatore: ART1307 - Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles
Curatori: Alberto Di Mauro e Cynthia Penna
Sede: Istituto Italiano di Cultura Los Angeles, Hilgard Ave, Los Angeles 90024 CA
Data: 6-13 Settembre 2012
Vernissage: 6 Settembre 2012 ore 18
Orario: tutti i giorni dalle 12,00 alle 16,00


Dal 6 al 13 Settembre i TTozoi, duo di artisti campani, sbarca a Los Angeles per una personale presso l'Istituto Italiano di Cultura che ha accolto il progetto di Cynthia Penna, curatrice dell'Associazione culturale italiana ART1307, che li presenta per la prima volta sulla scena artistica "angelina".
Dopo i successi di Berlino,Karlsrhue,Torino e Verbania, i Ttozoi iniziano la loro avventura Americana che li vedrà protagonisti per 15 giorni presso una delle più antiche Associazioni culturali del territorio, fondata agli inizi degli anni '70 a Downtown e diretta in maniera esemplare dalla storica dell'arte Nippo/Americana Lydia Takeshita.
Nell'occasione TTozoi presenteranno le loro "muffe su tela" al pubblico americano sempre curioso e attento alle nuove tecniche pittoriche che possano introdurre nuovi temi di discussione e di visione dell'arte. Contemporaneamente, , l'Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles ospiterà i due artisti che, nel corso di una conferenza/esposizione,presenteranno il loro nuovo catalogo edito dalla Galleria Immaginaria di Firenze.
La produzione di opere pittoriche su tela attraverso la formazione e gestione di vere e proprie "muffe" sta interessando il pubblico internazionale per la assoluta novità del mezzo scelto dagli artisti e per la resa estetica di intenso impatto emotivo; partiti dalla lezione dell'astrattismo espressionista del gruppo Gutai e dei grandi dell'action painting americana, i due artisti fondono nelle loro opere la gestualità tipica dell'espressionismo e l'uso di materiali ed elementi naturali come farina, vino e terra che, uniti a pigmenti naturali, vengono spalmati sulla tela e poi messi in "incubazione" in teche di plexi in modo da sviluppare veri e propri microrganismi biologici. Una volta raggiunto un punto di "fermentazione" considerato dagli artisti il "magico momento estetico", questa viene interrotta e fissata definitivamente a quel preciso "istante" che rende irrimediabilmente il manufatto un'opera d'arte.
La fusione tra uomo e Natura, il perfetto equilibrio raggiunto nell'esecuzione dell'opera tra l'attività umana e quella "naturale", rende queste opere magici prodotti di alchimia e di spontaneità.
Tutto da vedere e  da gustare con i sensi e con lo spirito.

Per informazioni: Ph: 081 660216

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *