CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

giovedì 19 luglio 2012

Vincenzo Balsamo, l'Astrazione Lirica 1987-2012, a cura di Giovanni Faccenda

ARCHIVIO VINCENZO BALSAMO

presenta

Vincenzo Balsamo l'Astrazione Lirica 1987-2012
a cura di Giovanni Faccenda

Roma, Chiostro del Bramante, due spazi:
17.07.2012 – 13.09.2012 / Gallerie
30.08.2012 – 13.09.2012 / Sale


Official First Opening: 17.07.2012 | ore 19.00 / spazio Gallerie
Official Second Opening: 06.09.2012 | ore 19.00/ spazio Sale


L'Archivio ufficiale Vincenzo Balsamo è lieto di presentare la doppia personale del maestro Vincenzo Balsamo, l'Astrazione Lirica 1987 – 2012, a cura di Giovanni Faccenda.

In questa importante doppia personale al Chiostro del Bramante di Roma, vengono esposti gli ultimi 25 anni di produzione pittorica del maestro Vincenzo Balsamo, che racchiudono quello che è stato definito il suo periodo dell'astrazione lirica.
Già negli anni '50 e '60 Balsamo ricercava, nel suo lavoro, il rapporto tra le sue chiare origini mediterranee con le tendenze nord europee, i paesaggi, e già si rendeva evidente un primo, ma chiaro, messaggio astratto.
Nel decennio successivo, abbandonato il figurativo, l' artista passa a quello che si può definire il periodo delle Analisi e Sperimentazioni, ove la ricerca del segno, della luce e del colore passano prima attraverso l'analisi di opere astratto-geometriche, per addentrarsi, poi, in quello che diverranno le Decomposizioni , dove la materia e il colore  prevalgono sulla forma analitica.
A seguire, la serie Nebulose diviene un chiaro intento dell'artista di analisi sul segno, che domina lo spazio-superficie per un suo giusto bilanciamento. Il periodo più onirico è certamente  Evocazioni dove Balsamo utilizza l'aerografo per fermare la propria memoria espressiva sulla tela. È con il 1980 che il pensiero diviene un volgere lo sguardo alle origini, dove il pennello e i colori ad olio ritornano a comporre sulla tela opere astratto/cubiste sul richiamo di un grande maestro che Balsamo ha sempre ammirato: Arshile Gorky.
È nel 1987 che nascono vibrazioni di colori e luci mai dipinte prima dalle mani e dalla mente di Vincenzo Balsamo: opere che Vito Apuleo, Enzo di Martino prima, De Santi, Crispolti, Vescovo, Buscaroli, Vanni e ora lo stesso Faccenda esaltano come un percorso espressivo, unico in tutto il contesto dell'astrazione non solo italiano ma mondiale.
Dal catalogo della mostra, a cura di Giovanni Faccenda: "…ecco, come per magia, balenare l'ispirazione attesa da tempo: una pittura nuova, quantunque memore di luminose lezioni precedenti – il Balla futurista, Klee e Kandinskij del Der Blaue Reiter, fino a certo Miró onirico, del quale, in Italia e non solo, Balsamo è oggi il sommo erede –, in grado di emanciparsi rispetto a qualunque tendenza contemporanea e costituire altresì un ideale tramite fra l'antico e il moderno".

L'evento si coniuga con la ricorrenza del 25° anno di lavoro del maestro Balsamo. Catalogo edito da De Luca Editori.


Vincenzo Balsamo l'Astrazione Lirica 1987-2012
Roma, Chiostro del Bramante, due spazi:
17.07.2012 – 13.09.2012 / Gallerie
30.08.2012 – 13.09.2012 / Sale

DART CHIOSTRO DEL BRAMANTE
Via Arco della Pace 5, ROMA
Per informazioni: +39 06 68809035
Da martedì a domenica 11.00 – 18.00
Ingresso libero

Patrocini e collaborazioni:
Roma Capitale – Assessorato alle politiche Culturali e della Comunicazione
Ministero per i Beni e le attività culturali
Orler gallerie d'arte

Ufficio stampa:
Equa
Via del Babuino, 79
00187 ROMA
+39 06.3236254 - 06.3236078

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *