CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

giovedì 12 luglio 2012

Logge della Mercanzia di Montepulciano: mostra "Paesaggi in tarsie" dal 14 al 27 luglio 2012

PAESAGGI IN TARSIE

dal 14 al 27 di luglio 2012
Logge della Mercanzia
Piazza Grande Montepulciano
Organizzazione a cura di
GALLERIA CERRIARTE
di Patrizia Cerri


Come si riesca da stoffe, da piccoli pezzi di veluska, da trasparenti candide sete a far sorgere il sole, illuminare i campi, costruire paesi arroccati, non ci è dato sapere.     
E' sicuramente un'inusuale tavolozza di colori, una composizione ideale essenzialmente pittorica unita alla maestria di assemblare sapienti bordure o strati di cotonina, velluti o damaschi in un'esplosione di forme che agganciano lo sguardo e comunicano sensazioni di gioia, di serenità e di allegria . Gioia di vivere quindi unita al piacere di raccontare, con un mezzo diverso, l'antica favola dell'infanzia. La natura si libera da vincoli, si dilata quasi a deformarsi, lasciando il posto ad un' interpretazione più intimista; crescono spighe e papaveri riscaldati dal sole, l'esile silouhette di un cipresso si allunga interrompendo il movimento ondulato delle colline senesi ed anche i castelli, le case coloniche e gli animali ci rimandano ad un "mondo" immutato nel tempo. Una grande poetica, una passione per i preziosi materiali usati ed una ricerca giocosa dominata dal rigore e dalla pazienza scandiscono gli arazzi di Lidia Barillà.    
Ricordi, sogni ma anche sensazioni tattili  coinvolgenti, un invito a vivere l'opera attraverso i differenti approcci emotivi.
I locali trecenteschi delle Logge della Mercanzia si "vestiranno" quindi per l'occasione di morbidi arazzi, tipici proprio di quell'epoca medievale, che illumineranno le pareti con brillanti colori. Saranno anche in esposizione circa 50 opere in bronzo del Maestro Claudio Nicoli con una escursione temporale della sua produzione dal 1995 ad oggi; nelle sue opere la grande energia e forza di soggetti di ispirazione classica.
Bellezza, armonia, gioia di vivere, un percorso di ritrovato piacere attraverso linguaggi e materiali senza tempo.

----------
Galleria CerriArte
SEDE ESPOSITIVA Logge della Mercanzia
via Ricci ang. P.zza Grande Montepulciano
Info@galleriacerriarte.it
www.galleriacerriarte.it


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *