CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

mercoledì 15 aprile 2015

tau-marin si racconta attraverso le immagini oniriche di Giacomo Giannini

Quando il quotidiano incontra il design: tau-marin, brand dedicato all'igiene orale per eccellenza, con le immagini oniriche di Giacomo Giannini dà vita a "Design Quotidiano", una mostra originale che si terrà a Milano dal 14 al 19 Aprile negli spazi del Fuori Salone del Mobile.

Co-protagonisti del progetto fotografico sono tau-marin e Alessi, Fabbrica del Design italiano, immersi in un contesto quotidiano nella città di Milano, e l'acqua. 

Acqua che sgorga dal sottosuolo e che zampilla dalle fontane, acqua che attraversa e scorre nei Navigli dipingendo paesaggi incantati, fino a raggiungere gli spazi della quotidianità milanese e tutte le case che la abitano.

Tracce di un antico legame evocato dalle numerose opere architettoniche della metropoli, che ammalia con un'anima contemporanea e storica allo stesso tempo: dalla nuovissima Piazza Gae Aulenti con i giochi d'acqua e nello sfondo la Torre Isozaki, il più alto edificio d'Italia, alle fontane dal sapore rinascimentale e le sontuose statue. Sfondi apparenti contenitori che mostrano tutta la loro "centralità da terzo co-protagonista".

Un micro mondo colorato e giocoso raccontato attraverso gli scatti di Giacomo Giannini, che narra in una scala diversa da quella reale oggetti decontestualizzati che si impongono per forme antropomorfiche. 

Ad affiancare lo spazzolino tau-marin, dal design essenziale e minimale, i prodotti per il bagno firmati Alessi: i due attori dialogano e giocano come amici di vecchia data sugli sfondi d'acqua di una città che si muove e cresce. 

Oggetti carichi di storia e personalità, quasi dotati di un'anima, da cui nascono sette storie immortalate in sette scatti. A rendere artistico ed irripetibile il tutto i giochi di proporzione.

Giannini genera delle immagini magiche, quasi tridimensionali che attraverso gli spazzolini tau-marin e gli oggetti Alessi in primissimo piano evocano a loro volta mondi fittizi eppure al contempo assolutamente convincenti, in una cornice unica e fortemente emotiva, che abbraccia e mette in relazione gli oggetti con le persone ed il mondo circostante.

Arte fotografica
che colloquia con il Design Quotidiano, appunto: tecnologia ed estetica in un
prodotto unico e originalissimo che rivoluziona il concetto di spazzolino da denti, e che dal suo primo lancio ad oggi non necessita di restyling. 


Il concept dello spazzolino mostra sempre la sua efficienza ed innovazione, rendendolo oggetto intramontabile nonostante il passare del tempo. 

Situazioni e ricordi che affondano le radici in un intimo quotidiano che ci accompagna fin dai lontani anni Settanta, momento storico in cui lo scalare è il primo strumento per la cura dell'igiene orale capace di uscire dall'anonimato. 

Un'alternanza di colori costante e perfettamente armonica; a racchiuderli, la costruzione geometrica dalle linee pure, pulite ed essenziali, che ha reso questo movimento di forme e geometrie un oggetto elevato al Design: lo spazzolino tau-marin.


Per visitare la mostra "Design Quotidiano" dal 14 al a19 Aprile a Milano dalle 10 alle 20.
Residenze Litta in C.so Magenta n. 24 A, appartamento 3



Per maggiori informazioni sulla manifestazione visitare il sito
www.tau-marin.it o www.facebook.com/taumarin

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *