CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

sabato 11 aprile 2015

Il video della performance: Mario Vespasiani Storie di viaggiatori, territori e bandiere

 

Mario Vespasiani
Storie di viaggiatori, territori e bandiere.

La performance, presentata il 6 aprile 2015
presso la Sala della Vittoria 
della Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno.



Mario Vespasiani con questa performance ci consegna il suo mondo con la cifra espressiva che gli appartiene e con un linguaggio totalmente inedito. 


Storie di viaggiatori, territori e bandiere parla della dimensione del viaggio e del valore simbolico di ogni bandiera come manifestazione viva e unica della propria identità.



L'artista affida la propria imponta a giovani donne e alle loro danze rituali, alla straordinaria vitalità dei suoi colori e al vento che insieme alla grandiosità dello spazio museale dona un senso di partecipazione ai gesti e dunque alla vita reale.

Un lavoro dalla grande forza espressiva che coinvolge il pubblico, rivolgendo un messaggio chiaro ad una società che da una parte si vede ferita dalle violenze incarnate da inquietanti bandiere nere e dall'altra appiattita dal grigiore di un sistema artistico prevedibile quanto elitario.

Le opere in seta sono state realizzate da Mario Vespasiani nel 2015 appositamente per l'evento, sono pezzi unici e misurano 138x138cm.


Bibliografia - webliografia: articoli, interviste, recensioni.

2015

Emanuela Polini "L'artista Mario Vespasiani cambia le regole della pittura" Informazione.tv 4 aprile 2015
http://www.la-cronaca.it/news/2193749

Marta Mentasti "L'arte, il pioniere, le sue bandiere" Intervista a Mario Vespasiani" Wall Street International 27 marzo 2015
http://wsimag.com/it/arte/14332-intervista-a-mario-vespasiani

Francesca Gori "L'insostenibile leggerezza dell'essere Mario Vespasiani" FrancescaGori.com 10 marzo 2015
http://www.francescagori.com/it_IT/the-unbearable-lightness-of-mario-vespasiani/

Rosita Spinozzi "Le opere e i giorni di Mario Vespasiani" LifeMarche, febbraio 2015
http://www.lifemarche.net/le-opere-e-giorni-di-mario-vespasiani.html

Adriana Delfino "Le muse sono tra noi" AgainstFashion, 23 gennaio 2015
https://againstfashion.wordpress.com/2015/01/23/le-muse-sono-tra-noi/

Rosita Spinozzi "le opere su seta di Mario Vespasiani" LifeMarche, gennaio 2015
http://www.lifemarche.net/le-opere-su-seta-di-mario-vespasiani.html



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *