CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

venerdì 10 luglio 2015

12 SETTEMBRE 2015 | INAUGURA LAC LUGANO ARTE CULTURA CON QUATTRO MOSTRE IN APERTURA

LAC LUGANO ARTE CULTURA

Inaugura il 12 settembre 2015 il nuovo polo culturale di Lugano
Quattro le mostre in apertura:  

Orizzonte Nord-Sud. Protagonisti dell'arte europea ai due versanti delle Alpi 1840-1960
LAC Lugano Arte e Cultura
12 settembre 2015 – 10 gennaio 2016

Anthony McCall. Solid Light Works
LAC Lugano Arte e Cultura
12 settembre 2015 – 31 gennaio 2016

In Ticino. Presenze d'arte nella Svizzera italiana 1840-1960
Palazzo Reali
12 settembre 2015 – 28 febbraio 2016

Teatro di MNEMOSINE. GIULIO PAOLINI d'après WATTEAU
Nuovo allestimento della Collezione Giancarlo e Danna Olgiati
Spazio -1 Collezione Giancarlo e Danna Olgiati
12 settembre 2015 – 10 gennaio 2016


Inaugura il prossimo 12 settembre a Lugano, con un fitto programma di avvenimenti che si estenderà nell'arco di tre settimane, il LAC Lugano Arte e Culturail nuovo centro culturale dedicato alle arti visive, alla musica e alle arti sceniche, che si candida a diventare uno dei punti di riferimento culturali della Svizzera, con l'intento di valorizzare un'ampia offerta artistica ed esprimere l'identità di Lugano quale crocevia culturale fra il nord e il sud dell'Europa.

Al LAC avrà sede il Museo d'arte della Svizzera italiana, Lugano, nato dall'unione del Museo Cantonale d'Arte con il Museo d'Arte di Lugano. I suoi tre piani espositivi ospiteranno la collezione permanente della città di Lugano e del Canton Ticino, mostre temporanee e installazioni site specific.

Quattro le mostre di apertura (schede di ciascuna mostra in allegato) :

Orizzonte Nord-Sud. Protagonisti dell'arte europea ai due versanti delle Alpi 1840-1960 (12 settembre 2015 – 10 gennaio 2016): un viaggio attraverso le opere di alcuni grandi protagonisti dell'arte degli ultimi due secoli a nord del Gottardo e nel "paese dove fioriscono i limoni".
- La mostra sarà affiancata da un'esposizione complementare a Palazzo Reali – storica sede del Museo Cantonale d'Arte – dal titolo In Ticino. Presenze d'arte nella Svizzera italiana 1840-1960 (12 settembre 2015 – 28 febbraio 2016)
- Un terzo piano espositivo del LAC ospiterà invece la personale  Anthony McCall. Solid Light Works (12 settembre 2015 – 31 gennaio 2016) espressamente concepita dall'artista britannico per questo nuovo spazio
- L'artista italiano Giulio Paolini sarà protagonista allo Spazio -1 con il progetto Teatro di MNEMOSINE. GIULIO PAOLINI d'après WATTEAU (12 settembre 2015 – 10 gennaio 2016) nell'ambito di una serie di approfondimenti dedicati agli autori. Allo Spazio -1 verrà proposto anche il nuovo allestimento della Collezione Giancarlo e Danna Olgiati.

All'interno della suggestiva struttura architettonica affacciata sul lago (vedi Scheda Progetto architettonico allegata), oltre alle mostre troverà spazio una ricca programmazione eventi, stagioni musicali, rassegne di teatro e danza, insieme a una varietà di iniziative culturali e un folto programma di attività per i giovani e le famiglie, grazie anche alla nuova sala concertistica e teatrale da 1000 posti, interamente rivestita in legno e dotata di una speciale conchiglia acustica modulare e rimovibile. La sala accoglierà un ampio calendario di spettacoli performativi e concertistici. Sarà la sede principale delle stagioni di LuganoInScena e di LuganoMusica (la nuova denominazione di Lugano Festival) alle quali si affiancheranno le attività della Compagnia Finzi Pasca e dell'Orchestra della Svizzera italiana, come pure parte della stagione concertistica della Radiotelevisione Svizzera.


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *