CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

mercoledì 29 luglio 2015

Ritrovarsi - Festival Internazionale d'Arte Contemporanea a Sciacca (AG) dal 31 luglio al 2 agosto 2015

Ritrovarsi - Festival Internazionale d'Arte Contemporanea
Sciacca (AG)
31 luglio – 2 agosto 2015

Opening: venerdì 31 luglio 2015, ore 20.30


Da venerdì 31 luglio a domenica 2 agosto 2015, Sciacca (AG), città d'arte e di grande interesse turistico, ospita la quarta edizione di >>> Ritrovarsi - Festival Internazionale d'Arte Contemporanea, promosso dall'omonima associazione con la finalità precipua di valorizzazione del territorio e del suo patrimonio urbano e culturale.

Sotto la direzione artistica di Stefania Giacchino, anche quest'anno il territorio saccense si trasforma in un'installazione a cielo aperto in cui le opere di ventisei artisti, provenienti da tutta Italia, scandiscono un percorso che si snoda all'interno del "Quartiere dei marinai". Un'occasione per gli spettatori di scoprire vicoli, cortili, edifici e piazze che rappresentano la memoria architettonica della cultura del Mediterraneo, attraverso i linguaggi dell'arte contemporanea, del teatro e del cinema.

Gli artisti, selezionati attraverso concorso dal curatore Virginia Glorioso, sono: Jessica Adamo, Dimitri Agnello, Simona Amaro, Romina Bassu
, Sandro Bertola
, Maria Concetta Cardamone
, Valentina Cardone, 
Luisella Daina
, Flavia De Carli
, Andrea Fidone, 
Simone Geraci
, Francesco Paolo Giunta, 
Miriam Iervolino, 
Salvatore Insana, 
Grazia Inserillo
, Matteo Mangherini
, Marcello Messina
, Chiara Polizzi
, Noemi Priolo
, Roberto Rinella
, Daniele Roccaro, 
Ignazio Schifano, 
Simone Stuto
, Giuseppe Vassallo, 
Giovanna Vinci
 e Angela Viola.

All'interno del percorso sarà possibile visitare lo studio dell'artista, originario di Sciacca, Vincenzo Nucci, recentemente scomparso.
Nel corso delle tre serate, il "tabellone" prevede due spettacoli (in scena in piazza, alle ore 22.00 e alle 24.00), di cui curatore teatrale è Gianleo Licata: "Di cosa parliamo quando parliamo d'amore" di Raymond Carver (regia di Gianleo Licata e produzione PortaVagnu & Teatroltre) e "Sono le storie che fanno ancora paura ai mafiosi" di Franco Bruno (regia di Franco Bruno e produzione Teatroltre). Il primo muove dalla riflessione secondo cui la crisi e l'ossessione per la quotidianità non lasciano che un'alternativa, quella dell'Amore; il secondo racconta la storia vera di Lia Pipitone, giovane donna palermitana uccisa nel 1983, secondo i sospetti, dal padre poiché la sua condotta trasgrediva le regole della cosca mafiosa a cui lui apparteneva.

La sezione video, a cura di Nino Sabella, è ospitata nella sala del Cinema Campidoglio ed è dedicata alla scoperta dell'opera di artisti fuori dai margini del sistema ufficiale: cinque documentari del regista palermitano Ruggero di Maggio, realizzati all'interno del progetto Outsider Art, offrono agli spettatori un viaggio immaginifico lungo l'isola attraverso gli occhi e le mani di cinque artisti "inconsapevoli". >>> Ritrovarsi, inoltre, ospita cinque inediti cortometraggi del pittore di fama internazionale, Franco Gulino.

Venerdì 31, ore 20.30, presso il Museo Francesco Scaglione (Piazza Don Giovanni Minzoni), si inaugura "TRACCE", mostra personale di Lorenzo Cascio, artista saccense formatosi come ceramista. La sua pittura, per mezzo di un'originale tecnica di pittura ad olio, acrilico e collage, trova espressione attraverso il gesto e trae ispirazione dal mito omerico, dalla cristianità e dal mondo contemporaneo.
Infine, presso la ex chiesa di Sant'Antonio Abbate, si inaugura una mostra del ceramista Giovanni Fisco, che celebra i suoi cinquant'anni di attività e l'antichissima tradizione di Sciacca nella lavorazione della terracotta.

Nei pomeriggi di sabato 1 e domenica 2, il binomio tradizione e contemporaneità del Festival si traduce in attività didattico-creative per bambini: i volontari dell'associazione >>> Ritrovarsi organizzano laboratori ludici alla riscoperta degli antichi giochi da "curtigghio", da strada, mentre Roberta Cataldo coinvolge il suo pubblico di piccoli partecipanti con pennelli e colori per una "lezione" di pittura creativa.
Fra gli eventi collaterali, resta in corso fino a domenica 2 agosto la mostra "In memory di Nino Nacci", promossa dal Circolo di Cultura di Sciacca, presso la sede dell'associazione.

Il Festival, a ingresso libero, avrà una durata di tre giorni – dal 31 Luglio al 2 Agosto 2015 – e si svolgerà dalle ore 20.30 alle 00.30.
Palermo, 29 luglio 2015



Titolo: >>>  Ritrovarsi - Festival Internazionale d'Arte Contemporanea
Direttore artistico: Stefania Giacchino
Curatore Festival: Virginia Glorioso
Curatore Teatrale: Gianleo Licata
Curatore cortometraggi: Nino Sabella
Ufficio Stampa: Giusi Affronti, Virginia Glorioso

Luogo: Quartiere dei Marinai, Sciacca (AG)
Opening: venerdì 31 luglio 2015, ore 20.30
Durata: dal 31 luglio 2015 al 2 agosto 2015
Orari: 20.30 – 00.30
Ingresso libero

Contatti:
associazioneritrovarsi@gmail.com
t- + 39 338 1804856

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *