Quello che si sta rivelando un appuntamento imperdibile che segna la colonna sonora dell'estate martinese vedrà alternarsi sul palco artisti di richiamo nazionale con giovani band locali, in concerti gratuiti aperti al pubblico. Ritorna anche la formula, oramai collaudata della Notte Sonica per la Rassegna Fuori Tempo: martedì 11 agosto, per festeggiare il 705° compleanno della città di Martina Franca, una lunga notte angioina, fatta di tanta buona musica, che vedrà esibirsi all'alba, dopo una maratona musicale lunga 4 ore, Re Rubino.
Lunedì 10 agosto serata interamente Made in Puglia: sul palco di Arte Franca Doc si avvicenderanno un melting pot di sonorità e ritmi, dall'hip hop di Kendan & Gnd alla samba batucada dei Tiene Timba, fino al reggae della CHOP CHOP BAND. Dopo qualche anno di assenza dalla scene, ecco il ritorno del gruppo di Barletta con un nuovo brano dal forte sapore estivo, "Un po' di volume".
Martedì 11 agosto l'evento culmine della stagione estiva martinese: dalle ore 23.00, avrà inizio, sempre per la rassegna Fuori Tempo, la lunga Notte Sonica che vedrà tanti e diversi artisti condurre il pubblico fino all'alba per salutare il primo sole del nuovo anno di Martina Franca. Ad aprire la lunga maratona musicale, Massimo Carrieri che si esibirà in un concerto di piano solo; a seguire il soul blues di Angela Esmeralda e Sebastiano Lillo e la musica cantautorale di Erica Mou. Ed ancora il M° Massimo Faneschi che renderà omaggio al grande compositore Nino Rota e Roberto Angelini, musicista, autore, compositore e produttore artistico, artista a tutto tondo con diverse forme d'espressione di un talento che non si esaurisce con l'incisione dei suoi dischi, ma spazia anche dalla produzione di altri musicisti all'esecuzione di sculture in plastilina.
A salutare l'arrivo dell'alba un omaggio al talento, all'ingegno, all'unicità martinese: Renzo Rubino torna, infatti, a esibirsi a Martina Franca, nella sua città natale, in un live unico, magico, onirico. In un'atmosfera rarefatta, Re Rubino ci condurrà tra sonorità che lo hanno reso famoso, in un viaggio musicale che ripercorrerà la sua giovane, ma intensa carriera musicale.
Ma venire ad Arte Franca DOC ad agosto non è solo una questione di musica! Al festival, infatti, non solo si ascolta musica, si assiste a una performance teatrale, si partecipa a workshop, si sorseggia un buon drink durante l'aperitivo musicale, si assiste a presentazioni di libri, si fanno divertire i bambini nei tanti laboratori appositamente pensati per loro, si mangia, si poltrisce, si visita una città splendida come Martina Franca, si fa quello che si vuole senza nessuna limitazione.
Quest'anno a segnare la linea guida di tutti gli eventi collaterali sarà un argomento sentito che condurrà a una riflessione necessaria, anche alla luce di quanto accaduto negli ultimi mesi: la sicurezza sul lavoro. Un modo, per ricordare e rendere omaggio a un nostro concittadino e alle tanti morti bianche che siamo costretti a vivere ogni giorno.
La terza edizione di Arte Franca DOC, ideata e promossa dalla Cooperativa Kismet e da Arte Franca Laboratori Urbani, è resa possibile grazie al contributo e al lavoro di tante realtà: il Comune di Martina Franca, nel suo assessorato al Turismo, Area Metropolitana, l'A.P.S. Terra Terra, i main sponsor Area Domus e Serveco e i media partner Tacco di Bacco e Valle d'Itria News.
Il programma completo su: www.artefrancadoc.it
Per info: 329/6658408 – artefrancalab@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento