CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

venerdì 17 luglio 2015

Carlo Montarsolo nel decennale della morte: in autunno una serie di eventi dedicati all’artista scomparso il 23 luglio 2005

Ricorre il 23 luglio prossimo il primo decennale della morte di Carlo Montarsolo, tra i più conosciuti artisti italiani del dopoguerra. Per ricordare la sua figura e la sua opera, Claudia e Federico Romanelli Montarsolo hanno organizzato una serie di eventi, curati da Giorgio Agnisola, che prenderanno il via il prossimo autunno e che nel mese di ottobre faranno tappa a Napoli, nella sede della casa editrice Guida, in via Bisignano 11.
Nato a Marmore, in provincia di Terni, ma di orizzonti culturali europei e di spirito partenopeo (visse molti anni a Portici e si formò alla scuola napoletana), Carlo Montarsolo sarà al centro di una giornata commemorativa che vedrà lo Spazio Guida impegnato ad ospitare una tavola rotonda e una esposizione di alcuni suoi celebri quadri. Per l'occasione, sarà inoltre presentato il libro "Carlo Montarsolo. Un artista racconta l'arte", edito da Guida.
Per la ricorrenza del decennale sarà data veste definitiva all'Associazione/Archivio Carlo Montarsolo, che perfezionerà il sito web; organizzerà una mostra che lo vede protagonista (dopo la grande retrospettiva antologica "Carlo Montarsolo, visioni mediterranee" tenutasi lo scorso luglio presso la Galleria d'arte contemporanea del Museo Nazionale di Cetinje, antica capitale della Repubblica di Montenegro); ed avvierà un progetto di scambio artistico-culturale tra l'Italia e il Montenegro coinvolgendo la Pinacoteca di Arte Contemporanea "Giovanni da Gaeta" di Gaeta, città storicamente legata a Cettigne tramite la Regina Elena.

Fino al 20 aprile 2015, inoltre, un'opera di Montarsolo proveniente dalla Collezione Farnesina del Ministero degli Affari Esteri, l'Operaio ferito, è stata esposta in Svizzera, rappresentando con successo il Novecento italiano alla retrospettiva internazionale sul Realismo della Fondation Arnaud di Lens/Crans-Montana.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *