CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

mercoledì 15 luglio 2015

ExpoLand - APULIA Land Art Festival all'esposizione universale il 25 luglio - Padiglione Italia/ Coldiretti

Special Edition Expo Milano 2015
-ExpoLand-

Dalla Croisette ad Expo: Arte che nutre corpo e spirito
Dopo l'interesse ricevuto al Festival di Cannes, il 25 luglio pv. Apulia Land Art Festival sarà ospite di Coldiretti nel Padiglione Italia della Expo di  Milano

Con un evento ad hoc, Apulia Land Art Festival approda alla Expo meneghina. Nella giornata del 25 luglio l'artista pugliese Cosimo Epicoco con Tiziano Mita, chef pasticciere pugliese di nascita ma dal cv internazionale, coniugando arte e arte della cucina, produrranno un'istallazione commestibile che  prenderà vita attraverso l'interazione  con  i visitatori.
 "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita", anche attraverso l'arte dunque. E' questo il trait-d'union che lega Expo alle tematiche protagoniste dell'edizione 2015 dell'Apulia Land Art Festival, dal titolo "Agriculturland": agricoltura, cibo come fonte di energia e di vita, nuove frontiere per coltivazioni eque e biologiche, qualità dei prodotti,  lotta allo spreco alimentare e  riscoperta del legame indissolubile tra l'uomo e la terra.
L'importante vetrina di Expo permetterà all'Apulia Land Art Festival  di presentare, alla stampa nazionale e a tutti coloro che ne prenderanno parte, la terza edizione della kermesse che, quest'anno, ha scelto come location gli orti storici di Ostuni, la città bianca, rinomata località pugliese, nelle date del 4,5,6 settembre. Saranno infatti svelati in anteprima dal local curator, Giosuè Prezioso, i nomi degli artisti selezionati dal curatore Saverio Verini, con la consulenza scientifica di Ilaria Gianni, per l'edizione 2015.
La giornata del 25 luglio inizia alle ore 10.00 con l'inaugurazione dell'opera d'arte commestibile e un  "Caffè con l'Artista", Cosimo Epicoco, che dialogherà con il pubblico a proposito dell'opera appositamente pensata e realizzata con il famoso biscotto di Ceglie (dop) per l'occasione presso il Padiglione Coldiretti. Dalle 12.00 e per tutta la giornata (orari da programma) sarà invece inaugurato e aperto al pubblico "Il Ristorante Più Piccolo al Mondo®", ideato per l'occasione dal Direttore dell'Apulia Land Art Festival, Carlo Palmisano. Dopo la consulenza di un personal bio-shopper il cliente potrà qui degustare il bio-menù appositamente preparato per lui dallo chef Tiziano Mita. Un"Aperitivo ad Arte" e un  Dj Set finale by #SUTN concluderanno la giornata.


PROGRAMMA:
ore 10.00 "Caffè con l'Artista": degustazione di caffè con l'artista Cosimo Epicoco che, reduce dalla sua partecipazione  all'inaugurazione della mostra "Expo Arte Italiana" ,curata dal critico d'arte Vittorio Sgarbi e ordinata nelle sale di Villa Bagatti Valsecchi a Varedo nell'ambito dell'Esposizione universale milanese 2015, dialogherà con il pubblico a proposito dell'opera d'arte commestibile appositamente pensata e realizzata per l'occasione. Evento gratuito .
ore 10.30 Inaugurazione dell'installazione commestibile realizzata dall'artista Cosimo Epicoco con la collaborazione dello chef Tiziano Mita della Mediterranean Cooking School di Ceglie Messapica, utilizzando prodotti alimentari della tradizione pugliese. L'opera sarà degustata dal pubblico nell'arco dell'intera giornata e osservata nel suo mutamento, determinato dall'interazione con i visitatori.  Evento gratuito.
Ore 12.00 Apertura al pubblico de "Il Ristorante Più Piccolo al Mondo®": allo stesso tempo un'installazione artistica ed una performance esperienziale che coinvolgerà una persona alla volta all'interno di una postazione dove, l'ospite, potrà degustare un menù personalizzato grazie alla consulenza di un medico nutrizionista (il personal bio-shopper) e realizzato dallo chef Tiziano Mita con prodotti pugliesi. La partecipazione a questo evento sarà possibile esclusivamente su prenotazione [3272354862 (Carlo) o 3403684550 (Martina)] nelle fasce orarie: 12.00 - 15.00 /  19.30 – 22.30 . Evento a pagamento.
Ore 19.00 "Aperitivo ad Arte con Dj Set" e  presentazione dell'Apulia Land Art Festival attraverso la proiezione di slide e video delle  passate edizioni e delle incantevoli location scelte per  il 2015. Info-point sugli artisti partecipanti e gli eventi che la caratterizzeranno.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *