CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

mercoledì 8 luglio 2015

Art2Night- Alfa e Omega, L’Anteprima – Opere di Ugo Riva

Palazzo Storico Creberg – Evento espositivo dal 13 luglio al 4 settembre 2015



 

Alfa e Omega, L'Anteprima
Opere di Ugo Riva


Sabato 11 luglio 2015 si terrà – in occasione di Art2Night, la seconda Notte Bianca dell'Arte della città di Bergamo – l'inaugurazione di una straordinaria esposizione, dal titolo Alfa e OmegaL'Anteprima con opere di Ugo Riva.


La serata, inoltre, sarà occasione per visitare per l'ultima volta, lo straordinario dipinto "Maternità" di Gaetano Previati, prima che lasci Bergamo per importanti esposizioni internazionali, usufruendo della pubblicazione specialistica che la Fondazione Creberg ha dedicato all'opera e che sarà distribuita gratuitamente. 

Dopo lo strepitoso successo dell'esposizione dedicata a Trento Longaretti nel 2014 (Humana Pictura, con grandi dipinti sospesi quali arazzi volti a magnificare la dignità della persona umana), nell'edizione 2015 la Fondazione Credito Bergamasco presenta un'intensa esposizione dedicata a Ugo Riva - grande protagonista della scultura italiana contemporanea – con il quale la Fondazione Creberg ha un rapporto storico di amichevole collaborazione.
Si ricorda infatti che – nell'ambito delle celebrazioni programmate per ricordare il 120° anniversario del Credito Bergamasco – Ugo Riva ha realizzato otto opere in terracotta e tre bronzi policromi  in occasione della mostra allestita presso il palazzo storico del Creberg da maggio a giugno 2011. Inoltre, la Fondazione Creberg ha commissionato nel 2010 la scultura Anima Mundi che dal giugno 2011 è collocata nella piazza rinnovata – antistante il Palazzo Storico – di Largo Porta Nuova.
La serata dedicata a Ugo Riva e la mostra Alfa e Omega, L'Anteprima – che proseguirà poi fino a metà settembre – rappresentano una significativa anticipazione dell'esposizione itinerante che, nel 2016, la Fondazione Credito Bergamasco proporrà ai territori con opere del grande scultore bergamasco, di rilievo internazionale. "Sarà un'esposizione di grande patos – dichiara Angelo Piazzoli, Segretario Generale della Fondazione Credito Bergamasco – in quanto consentirà al grande artista, raffinato intellettuale, di approfondire i temi esistenziali dell'Uomo (il suo destino, la sua fragilità, la brevità dell'esistenza, la morte e il post mortem, la materia, lo spirito) riassunti nel titolo che ho voluto assegnargli - Alfa e Omega - che ben delinea il delicato ambito di riflessione."
L'inaugurazione dell'evento – che vedrà la presenza dell'artista – avrà luogo sabato 11 luglio 2015, alle ore 18.00, presso la sede centrale del Credito Bergamasco. Con l'occasione verrà inaugurata la "Sala Ugo Riva", un'importante sala riunioni del Palazzo Storico Creberg, nella quale saranno allocati alcuni studi preparatori della Via Christi, sculptura picta, donati ora alla Fondazione Credito Bergamasco. Ugo Riva realizzò nel 2006 questa impegnativa opera per il Tempio Votivo della Pace in Bergamo (fregio monumentale in cotto policromo, vetro ferro e bronzo di 18 metri per 70 cm) grazie alla strenua passione e fiducia in lui riposta da Mons. Attilio Bianchi. 

Dopo la cerimonia di inaugurazione di Alfa e Omega, il Palazzo Storico del Credito Bergamasco rimarrà straordinariamente aperto fino alle ore 22.00, in corrispondenza di Art2Night, la seconda Notte Bianca dell'Arte di Bergamo, manifestazione che aprirà le porte dei luoghi più suggestivi della città; fino a notte fonda gli amanti dell'arte potranno ammirare le affascinanti architetture ed opere d'arte di Bergamo, che per l'occasione saranno accessibili liberamente o a condizioni agevolate. Nello storico Palazzo Creberg sarà visibile il grande dipinto Maternità di Gaetano Previati in Sala Consiliare con distribuzione gratuita della pubblicazione specialistica edita dalla Fondazione e presentata in un Convegno il 22 maggio scorso.

Per chi lo desidera, e solo per la serata, sono in programma visite guidate gratuite (ogni mezz'ora, con inizio alle ore 19.00) all'esposizione Alfa e Omega, L'Anteprima e alle opere di Ugo Riva presenti a Palazzo Creberg. Successivamente, sarà possibile ammirare la Mostra nel Salone principale fino a venerdì 4 settembre 2015 durante gli orari di apertura della filiale di Largo Porta Nuova (da lunedì a venerdì, dalle ore 8.20 alle 13.20 e dalle ore 14.50 alle 15.50).

Sede e orari
Palazzo Storico del Credito Bergamasco
Bergamo, Largo Porta Nuova, 2

13 luglio – 4 settembre 2015

Da lunedì a venerdì (8.20 – 13.20 / 14.50 – 15.50)

Apertura straordinaria:
Sabato 11 luglio 2015 dalle ore 18.00 alle 22.00
(visite guidate gratuite ogni mezz'ora a partire dalle ore 19.00)

Ingresso libero

Per informazioni: www.fondazionecreberg.it

Evento inaugurale
Sabato 11 luglio 2015 (ore 18.00)

Organizzazione
Fondazione Credito Bergamasco (Bergamo)

Curatori
Angelo Piazzoli – Tarcisio Tironi 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *