Dal 2014, dopo sette anni di attività in Lombardia, Decima Musa ha riportato la sua sede e lo svolgimento della sua attività a Firenze, città nella quale fu fondata.

Dopo il prestigioso Premio San Valentino Oro per l'Arte ricevuto nel 2008, Borozan aggiunge un'altra importante onoreficenza con il Premio Decima Musa Firenze.
E proprio per l'originalità della sua attività artistica, il valore delle sua opera dedicata a Caravaggio, la sua preziosa partecipazione alla Convention dedicata al Maestro tenutasi presso la città di Caravaggio nel 2013 il nome di Borozan è stato insignito del Premio Decima Musa Firenze 20°.
Un ulteriore riconoscimento che avvalora l'incessante e caparbio iter artistico di Borozan.
Il suo "percorso caravaggiesco" ha inizio nel 2009, l'anno seguente a Porto Ercole, luogo in cui è morto Caravaggio, Borozan realizza una camicia gigante esposta nello scenario mozzafiato di Forte Stella che sovrasta maestosamente la Feniglia.
Un omaggio a Michelangelo Merisi, morto appunto nella frazione dell'Argentario. «Sole e ombra di Caravaggio» di Borozan fu inserito nelle Giornate Europee del Patrimonio promosse dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con lo slogan «Italia tesoro d'Europa».
Il viaggio continua per tappe a Roma, Madrid per approdare proprio nel luogo di nascita del grande pittore Michelangelo Merisi, a Caravaggio nel 2013. Qui la camicia gigante di Borozan viene accolta con orgoglio proprio nella casa natale di Caravaggio e il suo nome inserito nell'Archivio Storico del Comune.

Le molteplici opere pittoriche ispirate a Caravaggio sono inserite e catalogate nel libro "Abbozzo pittorico" edito da Borozan nel 2009.
Elegante e sobrio contenitore che raccoglie schizzi e sensazioni presi al volo e poi rielaborate in atelier.
www.igorbozaborozan.eu
www.decimamusacaravaggio.it
Nessun commento:
Posta un commento