CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

lunedì 14 settembre 2015

Premiati ed esposizione Premio LYNX 2015 al Salone degli Incanti e Lux Art Gallery (Trieste)


Domenica 20 settembre 2015 alle ore 11 si terrà a Trieste presso l’auditorium del Salone degli Incanti (Riva Nazario Sauro 1, Trieste) la premiazione dei venti vincitori della prima edizione del Premio internazionale d’arte contemporanea Lynx 2015 curata da Enea Chersicola e Riccardo Tripodi e promossa dall’Associazione Culturale Il Sestante.
 
Tra le settanta opere finaliste selezionate dalla Giuria, composta da 15 personalità dell’arte contemporanea provenienti da sei paesi differenti, tra le quasi seicento iscritte da tutto il mondo, ci saranno infatti i tre vincitori dei primi premi, uno per ogni categoria in concorso (pittura, fotografia, digital art). Saranno assegnati inoltre sei premi fiera e sei premi Be Art Builder, un premio speciale under 21 e un premio giovani conferito dal Consiglio regionale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. 

In serata, alle ore 18.00, si terrà presso la Lux Art Gallery (via Cecilia De Rittmeyer 7/D, Trieste) l’inaugurazione della prima mostra che ospiterà le settanta opere finaliste. L’organizzazione del Premio Lynx ha infatti progettato ben tre esposizioni in tre sedi diverse: dopo la mostra presso la Lux Art Gallery, le opere si sposteranno ad Ajdovščina (Slovenia), ospiti della Lokarjeva Galerija, ed infine a Livorno presso la Sala degli Archi della Fortezza Nuova. 

L’iniziativa promossa dall’Associazione Culturale Il Sestante è stata patrocinata dalla Provincia di Trieste e dal Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, nonché dal Comune di Ajdovščina e dal Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi ed ha avuto inoltre il contributo del Comune di Trieste e la collaborazione del Comune di Livorno. 

Fra i partecipanti a questa prima edizione del Premio Lynx si distinguono lingue e culture diverse di artisti provenienti da 30 nazioni differenti che avranno la possibilità di contaminarsi fra loro.  “Sul palcoscenico di una civiltà in overdose di comunicazione virtuale” scrive Franco Rosso editore del catalogo del Premio “si affaccia l’esigenza di esprimere la creatività con propri linguaggi, ma senza confini”. In questo contesto il Premio Lynx rappresenta uno spazio di confronto geo-culturale, rendendo possibile l’incontro tra esperienze, stili e generazioni differenti.

L’elenco degli artisti e delle opere finaliste è pubblicato sul sito www.premiolynx.com dove sarà possibile inoltre trovare informazioni utili alla visita di ciascuna delle tre mostre in programma.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *