CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

martedì 29 settembre 2015

ArtePadova, tre concorsi dedicati ai talenti emergenti

 


La mostra mercato di Arte Moderna e contemporanea (Padova, 13 -16 novembre 2015) lancia tre iniziative per dare voce e spazio ai giovani artisti e ai neolaureati



ArtePadova, la mostra mercato di Arte Moderna e Contemporanea in programma in Fiera a Padova dal 13 al 16 novembre 2015, mette in campo tre concorsi dedicati ai talenti emergenti in vista dell'edizione di quest'anno. All'attesissimo ritorno del premio CATS - riservato alle opere della sezione che propone i volti nuovi del panorama artistico nazionale e a Corti cortissimi via! - dedicato ai cortometraggi, si affianca il nuovo ArTesi, contest aperto ai neolaureati. 

Le iscrizioni per le tre iniziative sono già aperte! Filo conduttore delle diverse proposte è proprio la volontà - che da sempre "percorre" la Mostra mercato padovana - «di dar voce a talenti che spesso faticano a trovare dei palcoscenici adeguati per mettere in luce le loro potenzialità», come spiega il direttore artistico Nicola Rossi.

ArTesi è una proposta aperta a tutti gli under 35 che si sono laureati in Veneto negli ultimi cinque anni presentando una testi dedicata al mondo dell'arte in tutte le sue declinazioni. In linea con la doppia vocazione di ArtePadova – al contempo "mostra" di assoluto interesse e mercato ideale per chi vuole decidere come indirizzare i propri investimenti – il contest è quindi aperto sia a tesi dedicate  all'arte figurativa in tutte le sue forme, sia a tesi di taglio economico o sociologico che analizzino alcuni aspetti del mercato dell'arte e della produzione o fruizione culturale…

Fra le tesi proposte, verranno selezionati tre elaborati: ArtePadova - nell'area dedicata al Salone Padova ExpoLibri - metterà a disposizione degli autori  un palcoscenico gratuito e di assoluto interesse. I giovani "autori" potranno infatti presentare i contenuti delle loro tesi all'interno di tre distinti talk in programma durante la mostra mercato: appuntamenti significativi che vedranno la presenza di critici e storici dell'arte. Una vetrina che consentirà loro di far conoscere i frutti delle loro ricerche agli oltre 20mila collezionisti e appassionati che ogni anno visitano ArtePadova, oltre che alle gallerie d'arte presenti in Fiera e alle case editrici della sezione PadovaExpoLibri.

Torna - a grande richiesta dopo il successo registrato lo scorso anno - Corti cortissimi via!: nel cuore della fiera di Padova, nei giorni della manifestazione (13-16 novembre 2015), verrà allestito un originale spazio-cinema, che proporrà a ciclo continuo i corti realizzati dagli appassionati che raccoglieranno l'invito a esprimere la loro creatività attraverso brevi short film di una durata massima di 3 minuti. Si tratta di un'iniziativa che non è pensata solamente per i filmaker professionisti: la proposta, che nasce con l'intento "scoprire" e valorizzare nuovi talenti, è rivolta anche ai semplici appassionati. 

Per non "imbrigliare" le idee e la fantasia di chi vorrà cimentarsi con questa proposta, il tema sarà libero: il corto potrà così essere l'occasione per raccontare in una manciata di secondi un'esperienza artistica, per "dipingere" qualche tratto di una storia personale, per esprimere un pensiero, un'idea, una suggestione…Per molti sarà soltanto una sfida divertente, per qualcuno invece – è l'obiettivo degli organizzatori – un'occasione per mettere in luce il proprio talento e un trampolino di lancio.

Il premio CATS è ormai diventato un riferimento importante nel panorama dei premi artistici nazionali: una giuria qualificata di giornalisti e storici e critici d'arte premierà le tre migliori opere in concorso fra quelle esposte nella sezione Contemprary Art Talent Show, dedicata ai talenti emergenti.

Si consolida anche la collaborazione con gli esercizi commerciali, gli alberghi e i ristoranti del territorio, che possono proporsi come partner di ArtePadova: un'originale iniziativa di marketing territoriale che ha già raccolto un ottimo successo nelle scorse edizioni (120 le adesioni nel 2014). Le realtà partner - riconoscibili da una speciale vetrofania - avranno a disposizione dei biglietti omaggio da distribuire ai loro clienti.

Per info sulle modalità di iscrizione ai concorsi: www.artepadova.com

1 commento:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *