CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

mercoledì 30 settembre 2015

LA GRANDE MADRE Sky Arte HD racconta in esclusiva l’esposizione di Palazzo Reale in prima visione giovedì 1 ottobre alle 20.10


Sky Arte HD (120 e 400 di Sky), media partner della mostra promossa da Comune di Milano e ideata e prodotta dalla Fondazione Nicola Trussardi, racconta in esclusiva e in prima visione, giovedì 1 ottobre alle 20.10 nello Speciale - La Grande Madre, la straordinaria mostra allestita a Palazzo Reale a Milano. Con il contributo di Lea Vergine e Barbara Casavecchia, critiche d'arte, Guido Tintori, storico, Marco Belpoliti, scrittore e saggista, e delle artiste Nathalie Djurberg e Anna Maria Maiolino, il documentario mette a fuoco i punti salienti di una mostra forte, dal grande impatto emotivo.

Il curatore Massimiliano Gioni, ex direttore della Biennale Arte, direttore artistico della Fondazione Trussardi,  guida lo spettatore alla scoperta di più di 130 artisti e 600 opere ripercorrendo le influenze dell'inconscio nell'arte del 900, le avanguardie storiche e le relazioni uomo- donna nel futurismo, dadaismo e surrealismo, i totalitarismi e l'arte femminista e post femminista, attraverso opere, materiali d'archivio, libri, riviste, film.
 
Tra le artiste ricordate Alice Guy Blanché, prima regista donna, alla quale la storia non ha dato la stessa fama conquistata dai fratelli Lumiere ma che ha saputo raccontare con coraggio ed ironia la sua idea di futuro post femminista, in cui i ruoli maschili e femminili finalmente si invertono; o ancora, la prima grande fotografa professionista Gertrude Kasebir, che ha rappresentato la sua visione del matrimonio con una allegoria schiacciante: un bue e una mucca tenuti insieme da un pesante giogo. Un omaggio di Sky Arte HD alle artiste rimaste in ombra e che in questa mostra ritrovano il giusto rilievo.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *