CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

sabato 12 settembre 2015

VIII Evento Culturale in onore di Papa Francesco, 450° Anniversario della morte di Michelangelo Buonarroti


Opere pittoriche del Maestro Francesco Guadagnuolo


VIII Evento Culturale in onore di Papa Francesco

19 Settembre 2015 ore 18.00

Castel Gandolfo


Sabato 19 settembre 2015 alle ore 18,00, in occasione della chiusura dell'anno michelangiolesco (450 anni dalla morte del Buonarroti), l'Associazione dei Nuovi Castelli Romani e il Maestro Francesco Guadagnuolo rinnovano, come da tradizione, l'omaggio estivo al Santo Padre, mediante la mostra dell'artista ospitata presso la Cripta della Chiesa Pontificia "S. Tommaso da Villanova" in Castelgandolfo.

Come già in altre occasioni (l'anno scorso per l'anno dedicato a S. Teresa d'Ávila), l'Associazione si avvale dell'opera pittorica del Maestro Francesco Guadagnuolo, il cui nome è ormai celebre nel panorama nazionale ed internazionale dell'arte sacra e non, e la cui sensibilità "incarnatoria" del Mistero originario dell'essere, del sapere, dell'amare è così spiccatamente ricca di pàthos, che il Maestro attinge dalla sua fede, "humanitas", sicilianità, esperienza.

Da "I Prigioni" alle Madonne, con partenza michelangiolesca e reinterpretazione originale, il Maestro si incarica di celebrare il Buonarroti, il cui nome, ovviamente inscevrabile dalla Sede apostolica del Vaticano, si trasmette per partecipazione, mediata da Sua Em.za il Cardinale Angelo Comastri, significativa a duplice titolo: la Sua competenza specifica di cultore michelangiolesco ed il Suo ruolo ecclesiale di Vicario di Sua Santità per la Basilica Vaticana, ossia luogo di capolavori michelangioleschi unici, la Sistina e la Pietà. Saranno, inoltre, presentati i cinque ritratti a Papa Francesco che il Maestro Guadagnuolo ha realizzato in questi due anni e mezzo di Pontificato del Santo Padre.

L'evento è organizzato dall'Associazione dei Nuovi Castelli Romani, presieduta da Ettore Pompili, in collaborazione con la Chiesa Pontificia San Tommaso da Villanova e con il Patrocinio degli Enti Territoriali dei Castelli Romani, della Regione Lazio e del Sovrano Militare Ordine di Malta rappresentato da S.E. il Gran Priore di Roma Frà Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto. Saranno presenti all'evento importanti esponenti istituzionali e autorità religiose e militari tra cui: Michele Baldi-Capogruppo della Lista Civica Nicola Zingaretti al Consiglio Regionale del Lazio, Milvia Monachesi-Sindaco di Castel Gandolfo, Alberto Bertucci-Sindaco di Nemi, e Pasquale Boccia-Sindaco di Rocca di Papa, Sandro Caracci-Commissario del Parco dei Castelli Romani, e pensato quindi anche come momento di riflessione di fine-estate, onde, sotto lo stimolo di Michelangelo (che era convinto che il marmo contenesse in sé, in potenza, una ricchezza estetica tutta da attuare), ciascuno possa meditare sulla forza e bellezza contenute nel creato, e affidate all'espressione tecnico-artistica umana (come vuole ricordarci anche l'enciclica di Papa Francesco).

L'arte del Maestro Guadagnuolo si offre a servizio di tali finalità.  Basti osservare la Tavola "Il prigione morente" in cui la "sfinitezza/finitezza" umana, viene ripercorsa con una fluente pennellata che, come vitale acqua sorgiva, tenta di percorrere taumaturgicamente il corpo abbandonato. Allo stesso modo, nelle altre opere "San Matteo" "La Madonna della Scala", "La Madonna Medicea", "Il Tondo Taddei" o il "Crocifisso", la linea fluida pervade il tutto, amalgamando i contrasti tra potenza ed energia raccordate e fuse da una gestualità iperveloce.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *