| | 1 STRADA, 100 PILONI, 100 STREET ARTIST, 100 CANZONI, 1 GRANDE COLONNA SONORA
|
|
|
| Nel 1965 Genova è stata tagliata in due da una strada sopraelevata.
Sei chilometri per più di 80.000 mezzi in passaggio ogni giorno, una strada molto discussa che divide la città vecchia dal suo porto, un'arteria di sfogo del traffico urbano che permette di passare in pochi minuti da un capo all'altro della città.
Oggi il progetto Walk the line prova a dare un altro ruolo ai mastodontici piloni della sopraelevata Aldo Moro.
L'associazione PAGE sta infatti lavorando per portare street artists da tutto il mondo a rendere i piloni delle vere e proprie opere d'arte: un artista per trasformare un pilone, 100 artisti per trasformare 100 piloni. E sarà la band Magellano a scrivere la colonna sonora di questa particolare iniziativa, andando a unirsi a un'azione di rivalutazione del territorio.
E così, 100 piloni, 100 opere per 100 canzoni che andranno a legarsi all'opera e alla poetica di ciascun artista e andranno a esplorare le radici musicali del paese di appartenenza dell'artista in questione attraverso featuring con musicisti locali e campionamento dei suoni tradizionali.
L'iniziativa viene portata avanti attraverso un'operazione di crowdfunding sulla piattaforma francese Ulule. Campagna Crowdfounding: http://it.ulule.com/magellano-nuovo-disco/
WALK the LINE è un progetto di: Linkinart / PAGE Arte Pubblica Genova / trasherz.org / Magellano Supportato e Patrocinato da: Comune di Genova In collaborazione con: 22° Festival Internazionale di Poesia "Parole spalancate" Pagina Facebook: walkthelinegenoa, https://www.facebook.com/walkthelinegenoa 100 artisti, 100 piloni, 100 canzoni: questo è WALK the LINE Un viaggio attraverso l'arte urbana, dalla street art alla musica, volto alla scoperta di una Genova inedita tutta da scoprire contaminata da note provenienti da tutto il mondo.
Obiettivo del progetto è offrire al cittadino una nuova immagine della città in cui vive e al turista un'alternativa passeggiata urbana lungo l'arteria più discussa della città, la Sopraelevata, i cui piloni si trasformeranno in una galleria a cielo aperto lunga più di 3 chilometri.
Tematiche legate al mare, il concetto di limite e il sottile rapporto tra città e area portuale saranno i temi con i quali si confronteranno gli artisti provenienti da tutto il mondo a partire dall'imminente estate 2016.
Dal Porto Antico alla Lanterna, passando per la porta ovest della città, WALK the LINE vuole affermare, attraverso l'arte urbana, come la Sopraelevata rappresenti un luogo chiave di riflessione per una completa comprensione della città e dei suoi vuoti urbani.
Ad alimentare il dibattito culturale ci saranno diversi momenti di condivisone e incontro con le relatà locali attive sul territorio al fine di sensibilizzare e informare su arte e spazi cittadini.
La prima opera sarà realizzata sul pilone n°83 dal messicano Ruben Carrasco che con i suoi 20 anni di esperienza artistica porterà a Genova un po' dell'arte muralista che ha visto le sue origini proprio in Messico.
Ad esaltare questo connubio, i Magellano produrranno la prima canzone della lunga colonna sonora in collaborazione con i poeti indigeni messicani ospiti del 22° Festival Internazionale di Poesia.
Questo evento chiuderà l'edizione 2016 del Festival "Parole Spalancate", facendo da ponte tra differenti arti che convoglieranno nello spazio pubblico manifestando l'importanza della rete e della contaminazione tra poesia, street art e musica.
Per far sì che il coinvolgimento sia totale da parte di cittadini e appassionati, si è aperta in questi giorni la campagna di crowdfunding WALK THE LINE sulla piattaforma francese ulule, per rendere ogni individuo protagonista del cambiamento che avverrà in città.
WALK the LINE è un ambizioso progetto che vede anche il Comune di Genova protagonista della trasformazione urbana: in data 18 maggio 2016, su proposta dell'Assessore alla Cultura e Turismo Carla Sibilla di concerto con l'Assessore all'Urbanistica Stefano Bernini e l'Assessore ai Lavori Pubblici e Manutenzioni Giovanni Crivello, è stata approvata la delibera "Linee guida per la realizzazione di progetti urbani ed interventi di arte pubblica, con particolare riferimento alla realizzazione del progetto pilota denominato WALK THE LINE - QUANDO L'ARTE COLORA LA CITTA" in cui si vuole "riconoscere istituzionalmente nell'arte urbana un potente e decisivo strumento per la riqualificazione urbana e per il rafforzamento del tessuto sociale e culturale"; definire e snellire gli iter burocratici necessari alla realizzazione degli interventi artistici; "favorire interventi di riqualificazione urbana e realizzazioni artistiche attraverso l'offerta di spazi legali e la promozione di interventi autorizzati" relizzando eventi di respiro internazionle.
Mettendo a sistema diverse realtà coinvolte, WALK the LINE vuole mostrare come l'Arte Pubblica sia in grado di innescare meccanismi di partecipazione volontaria e il coinvolgimento dal basso, favorendo processi di affezione e presa in carico degli spazi cittadini, che diventano finalmente luoghi, rispettati e amati in cui riconoscersi.
|
|
|
|
|
Nessun commento:
Posta un commento