Giovedì 26 maggio si è svolta a Roma l'annuale assemblea di Museimpresa. L'associazione, promossa da Assolombarda e Confindustria e riconosciuta modello unico in Italia e in Europa, riunisce i musei e gli archivi d'impresa. Gli associati attraverso la conservazione e la valorizzazione di documenti, materiali iconografici, oggetti, prodotti e macchinari, raccontano la storia e l'evoluzione dell'impresa italiana e di tutti i suoi protagonisti.
Durante l'assemblea, condotta da Alberto Meomartini (Presidente) - Archivio Storico Fondazione Fiera Milano, Paolo Cavallo - Galleria Campari, Silvia Nicolis - Museo Nicolis dell'Auto della Tecnica della Meccanica, e Giulia Polizzotti - Museimpresa, sono stati esposti gli obiettivi, le attività e i servizi del 2016 suddivisi in diverse aree strategiche. Tra le iniziative ideate per il pubblico e volte alla diffusione della cultura d'impresa si inserisce la mostra "50+. Il grande gioco dell'industria". Dopo il grande successo dell'anno scorso durante Expo2015, l'esposizione è stata riproposta in occasione della XXI Triennale del Design diventando itinerante con lo scopo di accogliere le opportunità di maggiore visibilità in Italia e all'estero.
Il potenziamento delle attività dedicate alla comunicazione insieme a quelle dedicate al turismo hanno visto lo svilupparsi di nuove opportunità tra cui collaborazioni importanti con IT Europe, con BIT Borsa Internazionale del Turismo - il 12 e il 13 febbraio 2016 Museimpresa è stata/era presente nello stand di Assolombarda - e con SEA Aeroporti.
La Settimana della Cultura d'Impresa, manifestazione promossa da Confindustria annualmente nel mese di novembre, si conferma appuntamento importante per l'Associazione anche per il 2016 con lo sviluppo, la progettazione e il coordinamento di diverse iniziative.
Dopo l'approvazione del bilancio 2015 e il rinnovo del Consiglio Direttivo, i relatori hanno analizzato le principali attività svolte nel 2015 soprattutto quelle legate al calendario di eventi Expo in Città. Tra i vari appuntamenti: la mostra iconografica "50+1. Il grande gioco dell'industria" dedicata agli oggetti che hanno fatto la storia dell'impresa italiana, l'incontro "I Musei del Cibo tra cultura e industria. Un viaggio nella storia agricola e industriale, guardando oltre Expo", l'adesione all'Ecosistema digitale di Expo 2015, piattaforma che consente di promuovere la scoperta e la visita dei musei, in parallelo con la pubblicazione negli store digitali dell'applicazione "Musei d'impresa".
Sono stati inoltre presentati i nuovi musei associati: Museo della Carta di Pescia (Toscana), Museo del Gioiello di Fiera di Vicenza (Veneto) e Fintecna (Lazio).
Museimpresa - Associazione Italiana Archivi e Musei d'Impresa
Nasce a Milano nel 2001 per iniziativa di Assolombarda e Confindustria con l'obiettivo di individuare, promuovere e mettere in rete le imprese che hanno scelto di privilegiare il patrimonio culturale aziendale all'interno delle proprie strategie di comunicazione. La creazione di un sistema di archivi e musei aziendali, la diffusione di standard qualitativi e la promozione del concetto di responsabilità culturale dell'impresa sono tra gli scopi principali dell'Associazione.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento