CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

giovedì 9 giugno 2016

L’Arte oltre le apparenze: ScartOff in esposizione alla 1ª Triennale dell’Arte Contemporanea di Verona

A distanza di pochi mesi dalla partecipazione alla mostra organizzata dalla Fondazione pescarabruzzo e dalla premiazione al bando di concorso "Opere d'arte per la tutela ambientale", l'ecobottega barlettana ScartOff sarà presente alla 1ª Triennale dell'Arte Contemporanea - International Art Expo Verona (Palaexpo) dal 9 al 12 Giugno 2016, con l'opera "DrumLamp".

La kermesse sarà inaugurata da Vitorio Sgarbi e vedrà la la presenza di 500 artisti provenienti da tutta Italia e da vari Paesi del mondo. 

L'evento, a cura di Paolo Levi e Sandro Serradifalco, proporrà ai visitatori, ad ingresso gratuito, uno spaccato significativo della creatività attuale, con l'intento anche di sollecitare uno scambio culturale qualificato attraverso i numerosi eventi collaterali presenti alla manifestazione. Pittura, scultura, fotografia, design in un'esperienza fruitiva innovativa.

L'opera di ScartOff selezionata ha una grande valenza dal punto di vista non solo creativo e manipolativo, ma anche e soprattutto per il suo significato intrinseco: espressione pura del valore del riuso come stile di vita. 

L'opera DrumLamp nasce, infatti, da "rifiuti" di uso quotidiano (un tamburo, un'asta di metallo, una pentola e un sottopentola) che, anziché destinarli alla discarica, sono stati recuperti, reinventati e trasformati in un oggetto di arredo secondo i processi di upcycling.

L'evento si preannuncia come uno tra gli eventi di maggiore risonanza e partecipazione, sia di artisti che di visitatori, ma anche per la partecipazione e l'organizzazione di critici d'arte e editori che durante l'evento selezioneranno e premieranno tre artisti per un'importante mostra che si terrà presso una rinomata galleria d'arte di Roma e per la partecipazione al Premio Internazionale Triennale della Creativita.

Giorno 9 Giugno 2016 le sedi espositive apriranno i battenti. Saranno presenti il critico Vittorio Sgarbi, l'editore Sandro Serradifalco, il consulente artistico Serena Carlino, il consulente artistico editorale Calogero Lucia, il critico d'Arte Salvatore Russo, il consulente artistico Francesco Saverio Russo, le autorità locali e altre personalità del mondo della cultura e dello spettacolo.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *