Durante la due giorni di evento, tra le strade e le piazze di Sinio saranno raccontate storie molto diverse tra loro, in cui il talento, lo spirito di iniziativa, la voglia di sperimentare possono aprire nuove porte e nuove opportunità.
Ad esempio, il "Teatro delle Idee" presenterà progetti ed esperienze sostenibili, nel segno di un consumismo etico. Dalla Cooperativa S.E.N.A.P.E. che recupera e sostiene le persone che vivono in una posizione di svantaggio, al "Last Minute Market", primo sistema professionale italiano per riutilizzare i beni invenduti della Grande Distribuzione Alimentare.
La "Piazza come Officina" proporrà laboratori creativi per il riuso di abiti e accessori e per la produzione di detergenti fai da te, sociali, per la lotta alla marginalità dei più deboli e per il recupero delle funzionalità fisiche attraverso la Pet Therapy, e culturali, in cui i classici giochi di legno tornano protagonisti, relegando in un cassetto console ed elettronica.
Il recupero sarà raccontato anche attraverso la musica del Luf, band lombarda che fonde la forza del rock con la riscoperta dell'allegria del Folk e della Gaudats Junk Band di Lucca, che suona con strumenti auto costruiti con materiali riciclati.
Sarà enogastronomia e alimentazione, con un'alternanza di momenti di degustazione di specialità tradizionali ad altri più teorici e pratici, per mostrare che "Del maiale non si butta via niente" e che gli avanzi sono il "lato B del cibo" e possono diventare il cuore saporito della cucina artigianale e di nuove ricette.
Per - corsi di Recupero 2.0 è promosso dall'Associazione locale Libera Mente in partnership con Benassi Ambiente, azienda albese del Gruppo Benfante, leader nel settore del recupero dei rifiuti e della loro preparazione e commercializzazione per il riciclo.
Nessun commento:
Posta un commento