CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

lunedì 20 giugno 2016

Per-corsi di Recupero 2.0. a Sinio, 25 e 26 giugno 2016

Il  25 e il 26 giugno, a Sinio, un piccolo borgo immerso nelle splendide colline delle Langhe, Patrimonio Unesco, si terrà Per - corsi di Recupero 2.0, un intero week-end dedicato al tema del recupero, non solo di oggetti ma anche di cibi e delle tradizioni, durante il quale si susseguiranno laboratori, iniziative culturali, artistiche e gastronomiche, concerti, dibattiti, momenti di spettacolo e altri di riflessione, per favorire uno scambio di esperienze e l'elaborazione di idee sull'argomento.


Durante la due giorni di evento, tra le strade e le piazze di Sinio saranno raccontate storie molto diverse tra loro, in cui il talento, lo spirito di iniziativa, la voglia di sperimentare possono aprire nuove porte e nuove opportunità.

Ad esempio, il "Teatro delle Idee" presenterà progetti ed esperienze sostenibili, nel segno di un consumismo etico. Dalla Cooperativa S.E.N.A.P.E. che recupera e sostiene le persone che vivono in una posizione di svantaggio, al "Last Minute Market", primo sistema professionale italiano per riutilizzare i beni invenduti della Grande Distribuzione Alimentare.  

La "Piazza come Officina" proporrà laboratori creativi per il riuso di abiti e accessori e per la produzione di detergenti fai da te, sociali, per la lotta alla marginalità dei più deboli e per il recupero delle funzionalità fisiche attraverso la Pet Therapy, e culturali, in cui i classici giochi di legno tornano protagonisti, relegando in un cassetto console ed elettronica.

Il recupero sarà raccontato anche attraverso la musica del Luf, band lombarda che fonde la forza del rock con la riscoperta dell'allegria del Folk e della Gaudats Junk Band di Lucca, che suona con strumenti auto costruiti con materiali riciclati. 

Sarà enogastronomia e alimentazione, con un'alternanza di momenti di degustazione di specialità tradizionali ad altri più teorici e pratici, per mostrare che "Del maiale non si butta via niente" e che gli avanzi sono il "lato B del cibo" e possono diventare il cuore saporito della cucina artigianale e di nuove ricette.

Per - corsi di Recupero 2.0 è promosso dall'Associazione locale Libera Mente in partnership con Benassi Ambiente, azienda albese del Gruppo Benfante, leader nel settore del recupero dei rifiuti e della loro preparazione e commercializzazione per il riciclo.


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *