La produzione musicale informatico/elettronica è il baricentro di questa scommessa, la performance partecipativa finale e il racconto audiovisivo ideato e prodotto per il web, il suo mezzo.
Michele Tadini (Ideatore e direttore artistico del progetto)
AGON Action LAb è pensato per i compositori, i performer, i musicisti elettronici non necessariamente cresciuti nelle aule di Conservatorio, i beat-maker, dj e tutti quelli che vogliano condividere la stessa formazione e la possibilità di creazione. Il livello tecnico richiesto per l'ammissione non sarà indifferente (occorrerà ad esempio la familiarità col software MAX MSP 7), ma sarà posta una specifica attenzione alla creazione di un gruppo di lavoro solido, vario e aperto in cui siano rappresentati diverse creatività.
AGON Action LAb è un contenitore eclettico: al tempo stesso un festival, un corso di composizione e di uso della tecnologia, un luogo d'incontro e creazione pensato su più fronti:
- 4 laboratori pedagogico/creativi di composizione elettronica
- 4 lezioni di composizione e informatica musicale
- 4 performance
- 4 produzioni audiovisive per il web
Ogni AGON Action LAb prevede una serie di ospiti: strumentisti con cui e per cui lavorare, esperti di diversa estrazione e provenienza, e uno staff di docenza e guida del processo creativo.
I 4 LAb non si esauriranno nel luogo e nella data fisica della performance ma sono già pensati per la comunicazione e diffusione tramite il web: ogni LAb infatti diventerà un soggetto specifico, uno script da realizzare, una trama da raccontare.
La collaborazione con la Civica Scuola di Cinema gioca, dunque, un ruolo di importanza primaria.
Un gruppo di studenti e diplomati della Scuola formeranno quattro troupe che si dedicheranno ognuna a uno specifico LAb, sotto il controllo e la conduzione complessiva di Diego Ronzio, musicista, videomaker e docente della scuola.
Come materiale didattico e per la preparazione delle performance saranno fornite agli allievi una serie di applicazioni per il trattamento e l'elaborazione del suono sviluppate da Michele Tadini, Giorgio Sancristoforo e Jacopo Mascheroni.
A partire da queste applicazioni in ogni LAb sarà stato prodotto un nuovo software, dalle applicazioni semplici all'organizzazione creativa di algoritmi dati come base per il lavoro di gruppo.
La successione guidata degli eventi di gruppo permette di "mettere in condivisione" tutto il materiale, prodotto per il web dalla troupe, a tutti i partecipanti.
Tutti i LAb saranno tenuti da Michele Tadini
Per garantire lo svolgimento ottimale, ogni AGON Action LAb accoglie al massimo 10 partecipanti.
La performance finale di ogni AGON Action LAb è invece aperta al pubblico.
Per informazioni, costi e candidature (cv e lettera di motivazione), scrivere entro il 31/03 a: education@agonarsmagnetica.it
Qualora si desiderasse iscriversi a tutti i corsi, è previsto uno sconto del 10% (20% per gli studenti).
AGON Action Lab è realizzato grazie a "SIAE – Classici di Oggi", il progetto della Società Italiana degli Autori ed Editori che sostiene la musica colta contemporanea.
AGON è partner del CIDIM.
Nessun commento:
Posta un commento