CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

martedì 4 aprile 2017

L'alpinista Alessandro Gogna racconta la ristampa di "Cento nuovi mattini"



Sabato 7 aprile, a partire dalle 21.00, l'alpinista Alessandro Gogna ci raggiungerà a STORiE per raccontarci la ristampa di un cult book assoluto tra i libri di montagna: Cento nuovi mattini.



PRIMA EDIZIONE, 1981
Le fotografie e il testo di questo volume intendono documentare un aspetto non più ignorabile dell'alpinismo di oggi. Le attività si sono diversificate e a fianco dell'alpinismo classico, quello dell'alta quota e delle grandi pareti, si diffonde una nuova forma di movimento, un'arrampicata fine a se stessa, fatta di abbandono creativo alla roccia, al sole, al piacere di ricercare le difficoltà su strutture brevi di bassa quota, accessibili quasi tutto l'anno. Superato il concetto di «palestra» in cui erano state relegate, queste pareti assistono a un rapido perfezionamento della tecnica di arrampicata, che ha valore indipendentemente dal suo trasferimento in alta quota. I mondi umani e culturali in cui si vivono le due esperienze, quella del «grande alpinismo» e quella dell'arrampicata fine a se stessa, rispondono a motivazioni ineliminabili e differenti, e rischiano troppe volte di essere impermeabili l'uno all'altro: eppure, quando un contatto avviene, si registrano exploit alpinistici fino a pochi anni fa impensabili. Alessandro Gogna ha vissuto lo spirito e la pratica di entrambi questi momenti: «da che mondo è mondo ci sono stati "tempi nuovi" e sempre ci saranno. Per questo il suo documento di cronaca e fotografia può essere intitolato Cento nuovi mattini: perché ci vogliono cento giorni per salire tutto ciò che è esposto qui, ma soprattutto devono essere cento giorni "nuovi", altrimenti si rischia di ottenere il risultato ma di falsarne lo spirito...». Un libro, dunque, da guardare, leggere e ri-creare, come da ri-creare (non semplicemente da ri-petere) sono gli itinerari che documenta.

EDIZIONE 2016
Da almeno trent'anni da molte parti ci arrivava il suggerimento di riprendere in mano l'ormai esauritissimo Cento nuovi mattini. Questa pubblicazione si era guadagnata i galloni di "libro cult", chi ne era proprietario di una copia si riteneva fortunato. D'altra parte, i grandi cambiamenti intervenuti nel mondo dell'arrampicata, ma soprattutto sul terreno roccioso o limitrofo, ne sconsigliavano la riedizione aggiornata, dovendo per questa non solo aggiornare in modo esageratamente significativo i contenuti, ma essendo necessario un cambio di filosofia generale tale da stravolgerne il primo significato. Dunque abbiamo optato per una ristampa, in modo da accontentare i molti che la "reclamavano" a gran voce.
Abbiamo corretto qualche piccolo errore della prima edizione ma sostanzialmente, al di là di qualche quasi insignificante cambio d'immagini, i contenuti sono rimasti inalterati al 99,99%.
Questa scelta ha necessariamente comportato l'attuale inutilità pratica di questo libro: anzi cogliamo qui l'occasione di avvertire l'acquirente di non considerare mai del tutto corrette le indicazioni relative agli accessi, le relazioni, le considerazioni: tutte ferme e cristallizzate al 1981. Lo preghiamo cioè di non considerare questo libro come una guida: allo stesso modo si può leggere il libro di Horace-Bénédict de Saussure Voyages dans les Alpes senza necessariamente considerare valide le informazioni per l'attuale salita al Monte Bianco.
ALESSANDRO GOGNA___Nato a Genova, il 29 luglio 1946. Storico dell'alpinismo, è opinion maker di problematica turistico-ambientale, guida alpina. Le sue principali prime ascensioni: Scarason (Alpi Liguri), parete NE, 1a asc. (1967); Pizzo Badile, parete NE, via Cassin, 1a inv. (1968); Grandes Jorasses, parete N, via Cassin, 1a sol. (1968); Grand Capucin, parete SE, Diretta dei Ragni, 1a inv. (1969); Monte Rosa, parete E, via dei Francesi, 1a sol. (1969); Cervino, 1a asc. del Naso di Zmutt (1969); II Pala di S. Lucano, parete SW, 1a asc. (1970); Grivola, parete NE, via Cretier, 1a inv. (1970); Marmolada di Rocca, parete S, 1a asc. via diretta (1970); Pilier d'Angle, per cresta integrale di Peuterey, 1a inv. (1971); Cima di Terranova (Civetta), parete NW, via diretta, 1a asc. (1971); III Pala di S. Lucano, parete S, 1a asc. (1972); Brenta Alta, spigolo NE, 1a asc. (1972); Grandes Jorasses, parete S, 1a asc. (1972); Aiguille de Leschaux, parete NE, via diretta, 1a asc. (1972); II Pala di S. Lucano, parete E, 1a asc. (1974); IV Pala di San Lucano, parete S, 1a asc. (1974); Campanile dei Zoldani (Moiazza), parete W, via diretta, 1a asc. (1974); Palazza (Monti del Sole), parete SW, 1a asc. (1974); Capitan, via Salathé, 1a italiana (1978); Liss dal Pesgunfi (Val Màsino), parete E, 1a asc. (1984); Cima di Pino Sud (Col Nudo), parete E, 1a asc. (2005). Tre spedizioni extraeuropee: Annapurna, sperone NW, 1973; Lhotse, parete S, 1975; K2, sperone degli Abruzzi (1979). Da tre anni è responsabile del www.gognablog.com.

STORiE di Schiribis e Puntoacapo - Piazza Vescovo Corna Pellegrini, 10 - Pisogne BS
Copyright © 2016 Schiribis, All rights reserved. 


--




Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *