CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

mercoledì 14 marzo 2012

Maria Cilena Studio per l' arte contemporanea



Galleria  MARIA CILENA  studio per l'arte contemporanea www.mariacilena.it  info@mariacilena.it

Via Farini 6  Milano  tel. 02 29013026  fax 02 62027292

orario: martedì - venerdì  dalle ore 15,30 alle19,00

La Galleria  partecipa  alla  manifestazione   PHOTO FESTIVAL   con la mostra "Atmosfere"

di  PINA INFERRERA  a cura di Roberto Mutti

INAUGURAZIONE:  giovedì 5 aprile  ore 18,30 – 21,00

Durata: 5 aprile - 4 maggio 2012

L'artista avvalendosi della fotografia digitale, che poi elabora e compone, presenta boschi, laghi e lande ghiacciate immersi in un'atmosfera fantastica e volutamente irreale.

Gli alberi sembrano grandi piovre con radici e rami che appaiono come tentacoli. Siamo di fronte alla costruzione di un'immagine metafisica, dove, ancora, non è chiaro quale sia la realtà "vera" o quella apparente. Le tonalità dei colori che caratterizzano l'opera e l'obiettivo che si posa sui tronchi tagliati e sulle rive deserte lambite dall'acqua sembrano volere evocare il silenzio, la solitudine.

Ad un'osservazione più attenta i ceppi tagliati sono attraversati da un'insospettabile vitalità: le radici si muovono come volessero artigliare la terra, muoversi su di essa con zampe che ghermiscono pietre.

Gli ambienti rimandano a visioni elfiche che solo i racconti fiabeschi e romantici sapevano descrivere.

E il visitatore entra in rapporto con una visione di una natura che preserva il proprio senso mistico e misterioso. I progetti espositivi dell'artista frequentemente prevedono un coinvolgimento sonoro con  musiche composte appositamente per le sue opere.

                                                                                                                                                      Roberto Mutti

 

Pina Inferrera  nel suo percorso artistico s'interessa sia alla fotografia che alla scultura.

La sua ricerca è tesa all'esplorazione del mondo e al rapporto fra la natura e la realtà industriale. I materiali di scarto vengono fotografati e poi adoperati per la realizzazione di opere site specific, sculture dalle dimensioni imponenti in cui luce e spazio sono protagonisti.  Le video-installazioni sono il linguaggio prescelto.

 E' stata invitata da V. Sgarbi alla 54° Esposizione della Biennale di Venezia, Padiglione Italia, PalazzoTe,

Mantova. 

Nel 2011 ha curato il progetto Futuro Arcaico, collaterale alla Fiera di Bologna, Sal8 di Syusy Blady.

Tra le sue mostre personali:

2012, Atmosfere, Galleria Maria Cilena, a cura di R.  Mutti.

2011, Rerum Natura, Photofestival Milano, a cura di R.  Mutti.

2010, Galleria Bruna Soletti Arte Contemporanea, a cura di A. Madesani.

2010, Somnia, Fondazione P.Ar.Co. Casier, TV, a cura di C. Massini.

2009, L'Anima dell'Acqua, Cà d'Oro, in concomitanza 53ª Biennale di Venezia, DNArte.



Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *