CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

lunedì 13 aprile 2015

Mauro Pallotta, l'artista del SuperPope dipinge l'Europa nuda e cruda di Frau Merkel








Il peso dell'Europa:

      #Europe

Dopo aver incollato un salvadanaio rotto sulla vetrina di una banca nel pieno centro di Bruxelles, l'artista engagé Mauro Pallotta torna a parlare di politica e di Europa con un'altra immagine forte: la signora Merkel accomodata su una poltrona fatta di corpi umani, completamente nuda eccetto per delle autoreggenti velate, e con un frustino in mano. 

 

Sotto di lei, i corpi inermi e chini di donne e uomini accovacciati a sorreggerne il peso, marchiati come mucche con bandierine nazionali. Si tratta di paesi dell'Unione: Francia, Spagna, Grecia ed Italia. Una scena ironica e forse quasi surrealista, se non fosse per quella tappezzeria iper-realistica alle sue spalle, che rievoca i gigli fiorentini e con essi forse anche l'atmosfera di consenso della politica renziana.


Con la consueta sintesi che caratterizza la brand new Pop art di Maupal, l'artista accende il sospetto che l'Europa stia perdendo quell'equilibrio democratico che caratterizzò le belle parole dei padri fondatori. 

 

Il tempo rende palese il vero carattere di ogni associato, e la crisi economica ha certamente fatto uscire allo scoperto la personalità dei paesi membri, esaltando i caratteri forti degli uni e annichilendo "le timidezze" degli altri. In questa battaglia fatta di spread, finanza ed economia, la"Signora Germania" si trova, imbattibile, a sedere, questa volta, al tavolo dei vincitori. 

 

Con il volto orgoglioso di chi ha già vinto, lo sguardo fisso di Frau Merkel è fiero di poter sottomettere e bacchettare maliziosamente gran parte dei Paesi europei. Peccato, però, che questi "impuniti" hanno una storia ed un'eredità socio-culturale profondamente diversa da quella tedesca; e nel compiere il gesto di porgere le terga ai vizi e alle virtù teutoniche, le voltano anche le spalle. 

 

#Europe e altre opere inedite sono attualmente in mostra fino al 26 Aprile nella prestigiosa galleria Ca d'Oro a Rome (Via del Babuino, 53) per  UAU - Urban Art Utopia .  





Per informazioni visiti il sito web della galleria  o contatti l'artista per un incontro

Private viewing info@ca-d'oro.com





Scopri di più su Maupal

Visiti il sito di Mauro Pallotta, l'artista internazionale famoso per le opere Super Pope e Yogaqueen, ideatore della tecnica unica di spray su lana d'acciaio.





Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *