CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

martedì 8 giugno 2010

Galleria Architettura “come se” Roma, Festa dell’Architettura


Galleria di Architettura "come se"

Festa dell'Architettura di Roma

Presentazione del "progetto pilota" di Via dei Bruzi dal titolo "Cominciamo...dalla strada" e del progetto di arredo-design urbano di Diana Balmori "The Urban Living Room" realizzato dai ragazzi di CivicoZero di Save the Children Italia 

Progetto pilota "Cominciamo...dalla strada"

curatori: arch. Rosetta Angelini, Antonino Di Raimo, Antonino Saggio

Partner: Municipio III

Partner-sponsor: Italcementi, Martini e link-agency LanariGroup 

Progetto arredo urbano "The Urban Living Room"

progetto di: Diana Balmori

realizzazione: Rosetta Angelini, Marta Rabazo, CivicoZero 

inaugurazione martedì: 15 giugno_ore 19.00

durata della mostra: dal 15 giugno al 15 luglio

orari: mar-giov 11.00-19.30   ven-sab 15.00-23.00

Presentazione del progetto pilota "Cominciamo...dalla strada" interverranno oltre ai progettisti, il Presidente del III Municipio Dario Marcucci e le principali Aziende Sponsor, Italcementi e Martini.

Seguirà la presentazione dell'installazione-arredo urbano progettato  dall'arch. Diana Balmori e realizzato materialmente dai ragazzi di CivicoZero dell'Associazione Save the Children Italia.

"Cominciamo...dalla strada"

La Festa dell'Architettura ci offre l'opportunità di una riflessione e messa in discussione dei nostri sistemi e sottosistemi urbani, che allo stato attuale, sono privi di qualità estetico-funzionale e quindi di accoglienza. A questi valori dobbiamo aggiungere quelli relativi alla sostenibilità ambientale, oramai indispensabili e imprescindibili per affrontare a qualsiasi livello un pensiero progettuale. Abbiamo quindi pensato di realizzare su Via dei Bruzi, un "progetto pilota sperimentale" che vede il sostegno e la collaborazione del III Municipio in primis, dell' associazione CivicoZero, dell'Assessorato all'Ambiente, e soprattutto, la partecipazione di aziende che operano nei diversi settori dell'edilizia che si promuoveranno, fornendoci gratuitamente i materiali-prodotti di cui necessita il nostro progetto.  L'idea di una progettazione partecipata, nasce dallo spirito di collaborazione che la Galleria ha attivato con negozianti, associazioni, il III Municipio e diverse aziende. Il nostro obiettivo è quello di utilizzare materiali e tecnologie innovative, come gli asfalti antismog offerti da Italcementi, elementi fotovoltaici e lampade led per l'illuminazione offerti dall'Azienda Martini e, la realizzazione di piccole oasi verdi urbane che i ragazzi di CivicoZero dell'Associazione Save The Children Italia, provvederanno a curare e a mantenere. 

"The Urban Living Room"

Il nuovo progetto della strada dal titolo:"Cominciamo... dalla strada" si comporrà  quindi di vari elementi: di un disegno della strada con la progettazione di isole bio-attrezzate e di un arredo-design urbano sostenibile progettato dall'arch. Diana Balmori e caratterizzato dall'essere interamente realizzato di materiale riciclato, auto-costruito e riconfigurabile e che sarà materialmente realizzato dai ragazzi di CivicoZero di Save the Children Italia. 

Come nasce l'idea di Urban Living Room?

Allo studio Associates Balmori è stato affidato il compito di ri-immaginare uno spazio pubblico per la Festa dell'Architettura di Roma del 2010. Per far ciò dice lo studio, abbiamo dovuto prima chiederci che cos'è per noi un luogo pubblico e durante l'estate 2009 abbiamo impegnato un vasto pubblico a rispondere a questa domanda. Abbiamo creato un forum on-line attraverso il video dal vivo e Twitter ed ho invitato l'architetto paesaggista Erik de Jong e pianificatore Arnold van der Valk, con i loro 40 studenti olandesi per discutere lo spazio pubblico urbano nel contesto americano ed europeo. Abbiamo esteso la domanda al quartiere della nostra sede, partecipando ad una festa di strada "Conflux City 2009", e abbiamo anche fatto un video che potrebbe essere mostrato in vari blog online. La discussione ha toccato argomenti che includono l'ecologia, il finanziamento, mobili e materiali, il programma, pubblico / privato, servizi pubblici, la scala e la circolazione del traffico. Come risultato abbiamo raccolto le idee sullo spazio condivisibile, decoro urbano, appropriatezza contestuale. Con loro abbiamo sviluppato i nostri principi di progettazione:

-Riutilizzo dei materiali-design per evitare sprechi, l'estetica industriale,

  • bassa tecnologia di costruzione e poco costo e di manutenzione,
  • Anticipare le esigenze di cambiamento - piano di riconfigurazione facile.

The Urban Lving Room, Il Salotto Urbano in italiano è semplice, economico, fatto di componenti intercambiabili-una base di asta e palo cavo, baldacchino e tappeti in gomma-in grado di eseguire le funzioni di fioriera, ombreggiatura, partizione spaziale, posti a sedere illuminazione...anche una voliera

The Urban Living Room va contro il bordo di via dei Bruzi all'interno della Galleria "come se" 
 
 
 
 

                  

Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di  questa immagine.  
 
 
 

   

Galleria di Architettura "come se"

Via dei Bruzi 4/6, 00185 Roma

Rosetta Angelini, direttrice

e-mail: info@comese.me.it

web-site: www.comese.me.it

f. +39 06-44.36.02.48

m. +39 3478748969 

sito ufficiale della Festa dell'Architettura di Roma

www.indexurbis.it 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *