CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

martedì 22 giugno 2010

Kaleidoscope: Manimal, un progetto di Andrea Sala



KALEIDOSCOPE


presenta


MANIMAL

Un progetto di Andrea Sala


24 giugno – 20 luglio

inaugurazione: 23 giugno ore 18.30


Kaleidoscope project space

Milano, via Masera (di fronte al civico n.10)



La mostra "Manimal", progetto di Andrea Sala allestito nel project space di Kaleidoscope dal 24 giugno al 20 luglio, può essere vista come una parodia: delle mostre banalmente tematiche che affollano gli spazi per l'arte contemporanea in ogni periodo dell'annoe in particolare dei cosiddetti summer shows, spesso forzatamente informati dalla leggerezza vacanziera della stagione.


"Manimal" esplora le potenzialità formali di un soggetto classico come quello del mondo animale, nella produzione non solo artistica ma anche del design d'autore e anonimo, del cinema e della televisione: è infatti dall'omonima serie televisiva americana degli anni Ottanta, sulle avventure di un uomo dotato della capacità di trasformarsi in qualunque animale, che la mostra prende il suo titolo, suggerendo che il vero oggetto d'interesse della ricerca è non tanto il mondo animale in sé – che è quasi un terreno neutro, un pretesto – bensì la sua rappresentazione nell'immaginario collettivo e nella produzione culturale: lo sguardo che l'uomo posa sull'animale, insieme sedotto e prepotente, indeciso tra simpatia e alterità, diventa il simbolo della sua necessità di assorbire, incamerare, e infine rappresentare e dunque trasformare tutto ciò di cui fa esperienza nel quotidiano.


Modificando lo spazio con l'inserimento di una serie di sculture-espositori in metallo verniciato, gesso e polistirolo, simili a grotte e ispirati alle scenografie degli zoo o dei cabinet dei musei di scienze naturali, l'artista italiano Andrea Sala (nato a Como nel 1976, vive e lavora tra Milano e Montreal) ha creato un habitat onirico popolato da cammelli, leoni, cani, gatti, lupi, camaleonti, delfini, farfalle, serpenti, uccelli, in cui figurano i lavori degli artisti Allora&Calzadilla, Thomas Bayrle, Marco Belfiore, Riccardo Beretta, Matthew Brannon, Alex Cecchetti, Christian Frosi, Fischli/Weiss, Roni Horn, Marcello Maloberti, Ariel Orozco e Shirana Shahbazi e dei designer Michele De Lucchi, Jorge Ferrari Hardoy e Isao Hosoe, insieme a oggetti di uso comune e a un lavoro del 2009 dello stesso Sala, Cicognino.


Nell'individuare il mondo animale come oggetto della propria scelta tematica, "Manimal" radicalizza l'approccio parodistico trasformando di fatto lo spazio del project space in uno zoo: si tratta forse dello zoo che manca a Milano dopo la chiusura di quello degli ex Giardini di Porta Venezia, di cui rimangono solo fantasmatiche gabbie e sinuose vasche abbandonate; o forse dello zoo come emblema del non-luogo, del paesaggio urbano alieno e alienante dove si può vedere e consumare tutto e il contrario di tutto, ma nella forma depotenziata in cui appare ciò che è stato sottratto al proprio contesto; o forse ancora, dello zoo come regno delle possibilità, dell'alterazione dell'ordine razionale, climatico, logico...


La mostra è resa possibile grazie alla gentile collaborazione degli artisti esposti e di: Collezione Enea Righi, Bologna; Cardi Black Box, Milano; Galleria Giò Marconi, Milano; Le Case d'Arte, Milano; Federica Schiavo Gallery, Roma; Galleria Franco Soffiantino, Torino; Galleria Zero..., Milano; Fondazione Ordine degli Architetti di Milano; Valenti, Milano.


INFORMAZIONI

Titolo Manimal

Un progetto di Andrea Sala

Inaugurazione 23 giugno ore 18.30

Date e orari 24 giugno – 20 luglio 2010

Dal lunedì al venerdì, ore 15-19 o su appuntamento

Sede Kaleidoscope (ex Spazio Lima)

via Masera di fronte al n.10, Milano

E-mail info@thekaleidoscope.eu

Telefono +39.02.36535563





Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *