CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

giovedì 10 giugno 2010

Museo Civico Storia Naturale "L'anima e il mistero"



L'ANIMA E IL MISTERO
Antonella Modàffari Bartoli
Mostra Personale di Pittura

Inaugurazione: Sabato 10 luglio  ore 17
In mostra dal 2 al 31 luglio 2010
Orario: martedì-domenica 9:00 - 17:30;
(ultimo ingresso 17:00)
Chiuso lunedì
Ingresso libero
Curatrice: Sabrina Falzone
Presso: Museo Civico di Storia Naturale



Il Museo Civico di Storia Naturale di Milano nel mese di giugno presenta "L'anima e il mistero" mostra personale d'arte di Antonella Modàffari Bartoli a cura del critico e storico dell'arte Sabrina Falzone con lo straordinario intervento di Lara Bartoli. L'artista, pittrice e scrittrice di origini calabresi, attualmente vive e lavora nella città di Varese; ha iniziato ad esporre sin dal 1978 ottenendo sin da subito un grande successo di pubblico e critica nonché numerosi premi di rilevanza nazionale. Ha esposto le sue opere in prestigiose sedi di diverse città italiane (a Milano, Firenze, Varese, Domodossola e così via) e all'estero insieme a illustri maestri dell'arte contemporanea come Guttuso, Cascella e Treccani, solo per citarne alcuni.
All'interno del Museo, situato nei Giardini Pubblici "Indro Montanelli" presso Porta Venezia,
il percorso espositivo prevede la presentazione di circa venti dipinti di Antonella Modàffari Bartoli, in cui "il colore eleva la sua voce nell'eleganza del segno al di sopra di uno scenario immaginario saturo di equilibri cromatici e di delicati trapassi tonali, levigati dalla finezza delle velature" e prosegue così la curatrice: <<Sotto un cielo di impressioni metafisiche il linguaggio pittorico di Antonella Modaffari Bartoli, sorretto da un solido colonnato di ontologia, genera uno straordinario universo mnemonico, scandito da vibranti suggestioni immerse nell'atmosfera languida di un'alba interiore. Aurora di un'esistenza umana singolare e al tempo stesso complessa, la luminosità delle opere di Antonella indica la rinascita spirituale dell'artista, suggella il mistero femminile e ne valorizza gli accenti empatico-emozionali con grazia e armonia.
Nelle sue tele sogni, speranze e attese appaiono naufragate sulle rive dell'inconscio, approdate sulla terraferma come travolte da un'intensità emotiva tale da fendere vigorosamente il silenzio dell'anima.
La rievocazione dei miti classici è sublimata dall'adozione di un'iconografia fedele alla tradizione storico-artistica, dalla rappresentazione simmetrica e dallo stile moderato e regolare fondato sulla sobrietà compositiva e sulla nitidezza dell'imago.
Il tempo sommerge di palpiti emozionali l'isola mentale di Antonella Modaffari Bartoli, dove si succedono con enfasi narrativa le figure mitologiche e gli elementi di natura. Come finestre sul mare, le tele di Antonella si schiudono alla vista dello spettatore senza eccessi né stravaganze, offrendo lo spunto per un sensibile panorama ambientale.
La narrazione diviene, così, viaggio dell'anima sul sentiero della vita e straordinario ponte tra passato di sapore classico, presente esistenziale e futuro onirico.
Antonella suggerisce, attraverso questo connubio di colori e dimensioni temporali, un luogo "altro", rassicurante meta del pensiero.>> (tratto dal testo critico ufficiale)
Durante il vernissage, a cui saranno presenti eminenti personalità del mondo culturale e istituzionale, un'attrice leggerà ed interpreterà le suggestive poesie scritte da Antonella Modàffari Bartoli. Un appuntamento da non perdere.

Presso: Museo Civico di Storia Naturale
Le Jardin d'Histoire - Terrazza IV piano Corso Venezia 55 – 20121 MILANO
Info: (+39) 3931147153
www.arcadiadecorazioni.net



Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *