La Nuova Pesa Centro per l'arte contemporanea
Martedì 8 giugno ore 19
COLPO SU COLPO
di Riccardo Caporossi
con Riccardo Caporossi e Vincenzo Preziosa
Nell'ambito della mostra SCENE-QUADRO. Caporossi, Kantor, Santasangre, Wilson a cura di Valentina Valentini, attualmente in corso presso La Nuova Pesa Centro per l'arte contemporanea, martedì 8 giugno Riccardo Caporossi ci inviterà all'ascolto, attraverso una modalità non ancora disvelabile, di una narrazione che affonda le sue origini nel mito, utilizzando alcune pagine tratte da "Le Nozze di Cadmo e Armonia" di Roberto Calasso, intercalate da scritti suoi propri.
COLPO SU COLPO è il titolo di questo intervento eseguito dallo stesso Caporossi in compagnia di Vincenzo Preziosa; il racconto ha come sviluppo narrativo la tragedia degli Atridi, da Tantalo fino a Oreste.
Si tratterà, dunque, di una narrazione epica che ci rimanda inevitabilmente a una riflessione sulla nostra contemporaneità. Poesia di altri tempi per raccontare, di nuovo, i miti come forma del nostro essere; e la scelta di questa storia fondatrice di un disordine, tra vendette, maledizioni, corruzioni, ricatti, viene proposta per riflettere sulle forze oscure del male.
La particolare modalità di ascolto consentirà allo spettatore-ascoltatore di seguire percorsi immaginativi suoi personali, senza necessariamente dover capire e comprendere i personaggi che popolano questa storia, senza necessariamente capire e comprendere le loro azioni ma lasciandosi trascinare dal mistero che ancora ci consegnano e che ancora oggi ci fanno da specchio.
Per la particolarità della situazione e i posti limitati
Si prega di confermare la partecipazione al n. 06 3610892
--
Alberta Spezzaferro
Ufficio Stampa
& Comunicazione
ufficio 06.86906774
mob.334.1010171
Nessun commento:
Posta un commento