CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

mercoledì 2 giugno 2010

Triennale Luca Pugliese Cosmo Sonoro





INAUGURAZIONE MOSTRA E PRESENTAZIONE CATALOGO
Venerdì 04 Giugno 2010 ore 18.00- Triennale Milano

Luca Pugliese 
COSMO SONORO
a cura di  Serena Cuoppolo e Fortunato D'Amico

                                                                                                    
saluto di  Massimo Buscemi  (Assessore alla Cultura e Politiche giovanili della Regione Lombardia)
interverranno: Angelo Branduardi, Serena Cuoppolo, Riccardo Dalisi, Fortunato D'amico, Leopoldo Lombardi, Luca Pugliese, Luigi Verdi. 
introduce: Alessandra Coppa
catalogo: Skira
sponsor tecnico: Gobbetto

Dal 4 al 14 giugno 2010 la Triennale, nello spazio espositivo di Material ConneXion, ospiterà l'installazione "Cosmo sonoro", cibernetico villaggio indiano progettato per ospitare alcuni lavori del progetto audiovisivo dell'artista Luca Pugliese confluito nel volume Luca Pugliese Cosmo sonoro,pubblicato da Skira. Un accordo cosmico di suoni e di forme, un gioco di emulazione e di scambio tra pittura e musica, un luogo virtuale dove il suono diventa forma e la forma diventa suono, quello creato da Luca Pugliese, pittore, architetto, musicista-cantautore e fondatore del progetto musicale Fluido Ligneo.
L'installazione Cosmo sonoro è la materializzazione architettonica di un mondo parallelo, dove, attraverso la mediazione del silenzio e del buio assoluto, intercalati dai segni e dai suoni di alcune delle opere confluite nel progetto pittorico-musicale di recente pubblicazione, ogni forma di saturazione sonoro-visiva viene azzerata per cedere il posto a suoni e forme primordiali. Un villaggio sonoro, dove oggetti ("pali delle insegne") e tipologie architettoniche (Tepee) dei nativi D'America diventano operatori simbolici di un modus vivendi organico, in sintonia con il ritmi della natura e a cavallo tra dimensione stanziale e nomadica, dove l'artista e il fruitore dell'arte sono chiamati in gioco in quanto esseri dotati di sensi e attori di un rito catartico collettivo per il recupero di una memoria cosmico-spirituale


Venerdì 04 Giugno ore 18.00, Spazio Material Connexion - Triennale Milano, viale Alemagna, 6 - Milano

http://www.lucapugliese.it
http://www.materialconnexion.com/it
http://www.triennale.it/index.php?id=1&tbl=0&idq=1240



Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *