CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

mercoledì 23 giugno 2010

DON’ T OPEN THAT DOOR. Istituto Svizzero di Roma, 24 giugno ore 18.30





DON'T OPEN THAT DOOR

Hadrien Dussoix, Gian Michelle Grob, Angela Marzullo, Esteban Pagés


Istituto Svizzero di Roma
25 giugno – 23 luglio

Inaugurazione: 24 giugno 2010, ore 18.30

Gli artists in residence dell'Istituto Svizzero di Roma nella stagione 2009-2010 (Hadrien Dussoix, Gian Michelle Grob, Angela Marzullo, Esteban Pagés) hanno trascorso nove mesi a Roma. Con la mostra Don't Open that Door si chiude il loro periodo di residenza presso l'ISR.

Hadrien Dussoix

Allievo di Peter Roesch presso l'Ecole supérieure des Beaux-Arts de Genève, Hadrien Dussoix lavora con la pittura, il disegno e la scultura. Il suo lavoro si compone di elementi che provengono dalla cultura pop e underground, dal mondo dei fumetti e dei graffiti. Brani tratti dalle canzoni dei Talking Heads, di John Cage, immagini e frasi estrapolati da pubblicità, cinema, libri e riviste compongono i titoli di alcune delle sue opere o appaiono su alcuni dipinti come Fall Fast Fall Free o Beyond Good & Evil (2010), rielaborati secondo uno stile tipicamente street art. Oltre a un legame con l'immaginario pop, il lavoro di Dussoix possiede anche una forte ispirazione classica. Le tele dipinte con pittura a spray che raffigurano vedute parziali di monumenti su larghi sfondi monocromi di cattedrali gotiche o rinascimentali – Palazzo Vecchio o la Basilica di San Lorenzo a Firenze – rappresentano il punto di partenza per una riflessione sull'eredità classica, secondo un'estetica astratta e primitiva. Le sculture e i collage sono realizzati con materiali poveri (colla, nastro adesivo, frammenti di oggetti di uso comune – CD, ritagli, mattonelle rotte) e ricoperti da densi strati di pittura.

Gian Michelle Grob

Michelle Grob ha studiato alla Hochschule Luzern Design & Kunst. L'artista, che ha adottato lo pseudonimo di Gian Michelle, si definisce una "massaia" quando parla del suo lavoro. Le sue installazioni, le sculture, le azioni e i video derivano da contesti domestici, che diventano i set per i video su cornice digitale o l'ispirazione per una rielaborazione in chiave ironica di ossessioni e manie legate alla vita di tutti i giorni. L'installazione Balls (2008) è composta da 38 ritratti, uno per ciascuno dei giocatori della nazionale ufficiale di calcio svizzera, ed è stata realizzata in lana, lavorata a maglia. L'artista è spesso direttamente coinvolta nei video o nelle sue azioni, inserendo nell'opera anche riferimenti autobiografici. In questo modo è iniziata anche la sua residenza a Roma: in Untitled (2009), Grob ha guidato una Vespa dalla Svizzera all'Istituto Svizzero di Roma.

Angela Marzullo

Angela Marzullo ha studiato alla Ecole supérieure des Beaux-Arts di Ginevra. Le sue opere presentano un legame con gli aspetti più tipici delle sue performance, anche quando si tratta dei suoi video o delle sue fotografie. Nei video, l'artista mescola i numerosi riferimenti alle sue origini e alla sua famiglia a spunti che provengono dalla storia dell'arte, dall'architettura e dalla letteratura, nell'ambito di una ricerca sull'evoluzione delle classi sociali nei quartieri di periferia di Roma. Concettina (2010) è un video ispirato alle Lettere Luterane di Pier Paolo Pasolini, in modo particolare al "trattatello pedagogico" Gennariello (1976). Attraverso l'adattamento di alcuni passi di questo scritto, Marzullo racconta la condizione di incertezza di due giovani adolescenti. Girato interamente nel parcheggio di Villa Borghese a Roma, che nel 1973 ha ospitato una storica rassegna d'arte contemporanea (Contemporanea '73), il video è inoltre un omaggio all'architettura di Luigi Moretti.

Esteban Pagés

Esteban Pagés ha frequentato l'Ecole supérieure des Beaux-Arts a Ginevra, dove si è trasferito dopo gli studi di filosofia e di Belle Arti a Buenos Aires. Le sue opere più recenti stabiliscono una relazione con il tempo e la storia che si articola attraverso la creazione di ossimori. La compresenza di elementi opposti si ritrova anche nella sua ricerca sul fossile, depositario di un valore temporale e, allo stesso tempo, oggetto legato all'idea di scoperta e di fine. The Spotlight. N° 95, January, 1955 (2009-2010) consiste in due video proiettati simultaneamente che mostrano le immagini di due cataloghi degli anni Cinquanta utilizzati per selezionare attori e attrici per i casting cinematografici. Il gesto meccanico di una mano che sfoglia le pagine di questi volumi impone un ritmo che contribuisce alla creazione di un aspetto narrativo e alla perdita di un contesto temporale all'interno dell'opera, sospesa tra passato e presente. La scelta di utilizzare immagini stereotipate di quegli anni è dettata da un'ironia che si ritrova anche in un gruppo di lavori fotografici dell'artista (Arco dei Banchi, Roma; ST; Prima e quarta di copertina; Immagine a 90°, 2008-09), che analizzano il "dispositivo" inteso come accesso a una decodificazione delle immagini attraverso un supporto.

 
Orari lunedì - venerdì

ore 10.00 - 13.00 / 15.00 - 18.00 solo su appuntamento

Chiuso sabato, domenica e festivi

Ingresso libero

 

Istituto Svizzero di Roma

Via Liguria 20

I-00187 Roma

t +39 06 420 42 1 / 620

f +39 06 420 42 420

arte@istitutosvizzero.it

www.istitutosvizzero.it


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *