CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

mercoledì 16 giugno 2010

Manifestazioni Liliane: A. Zichichici, Lectio Magistralis. Cirò (KR), venerdì 18 giugno 2010


Lectio magistralis  "il calendario perfetto di  Aloysius Lilius "

di Antonino Zichichi  

 

CIRO'(KR) - Palazzo dei Congressi  - Salone delle Conferenze - Centro Servizi per le Imprese

 

18 giugno 2010 ore 9.00

 


 

CIRO'(KR) - Nell'ambito delle "Manifestazioni Liliane" programmate per il cinquecentenario della nascita dell'astronomo Luigi Lilio – ideatore del calendario gregoriano – venerdì 18 giugno 2010 a Cirò, paese natale di Lilio, lo scienziato Antonino Zichichi, Professore Emerito di Fisica Superiore all'Università di Bologna e Presidente della World Federation of Scientists, terrà la Lectio Magistralis sul tema "Il calendario perfetto di Aloysius Lilius".

Per celebrare l'anniversario liliano, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali in partenariato con il Comune di Cirò ha voluto rendere omaggio al genio di Luigi Lilio dedicandogli altre importanti iniziative.

Presso il Museo Archeologico e Polo Culturale (realizzato grazie ai fondi comunitari del Programma Operativo Nazionale per la Sicurezza del Mezzogiorno d'Italia) sarà esposta la preziosa edizione originale del 1577 del "Compendium novae rationis restituendi kalendarium" di Aloysius Lilius, presentata dal medico Antonio Lilio al Pontefice Gregorio XIII, che diede l'avvio alla riforma del calendario ancor oggi utilizzato in tutto il mondo.

Il Compendium, conservato alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, tornerà a Cirò,  per restarvi in mostra fino alla fine dell'estate; nella stessa sede saranno inoltre esposti documenti e cimeli rari della cultura astronomica del '600, concessi in prestito per lo straordinario evento dalla Collezione Gesuitica del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Seguirà, nella medesima giornata, l'inaugurazione del Museo Astronomico dedicato ad Aloysius Lilius e della mostra bibliografica permanente multimediale ''Visioni Celesti - Aloysius Lilius e la Scienza degli Astri'' realizzata a cura della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, presso il Palazzo dei Musei di Cirò.

Concluderà la rassegna il concerto di musica rinascimentale "Gaude et laetare" presso la Cattedrale di Cirò "S.ta Maria de Plateis" a cura del Conservatorio di Alta Formazione Musicale "Stanislao Giacomantonio" di Cosenza, diretto dal Maestro Giorgio Reda.

L'ideazione, la progettazione e il coordinamento scientifico delle "Manifestazioni Liliane" sono a cura di Maria Concetta Cassata e Gabriella Cetorelli Schivo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Il coordinamento scientifico delle esposizioni è di Flora Parisi; l'allestimento tecnico è di  Claudia Di Lillo della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.

 

Programma:

 

ore  9.00  -  Registrazione dei partecipanti

ore  9.30  -  Saluti Istituzionali.

 

Introduce il Sindaco di Cirò Avv. Mario Caruso

 

Arch. Francesco Prosperetti

Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici

della Calabria

Ministero per i Beni e le Attività Culturali

 

Dott.ssa Maria Concetta Cassata

Responsabile del Programma Operativo Nazionale

per la Sicurezza del Mezzogiorno d'Italia Mis. 1.3

Ministero peri Beni e le Attività Culturali

 

On. Giuseppe Scopelliti

Presidente Regione Calabria

 

Avv. Stanislao Zurlo

Presidente Provincia di Crotone

 

S. E. Vincenzo Panico

Prefetto di Crotone

 

 

S. E. Mons. Domenico Graziani

Vescovo di Crotone e di S. Severina

 

ore 11.00   -    Lectio Magistralis "Il calendario perfetto di Aloysius Lilius"*

a cura dell'Em.to  Prof. Antonino Zichichi

 

ore 13.00   -    Lunch

 

ore 14.30   -    Esposizione dell'edizione originale del Compendio di Aloysius Lilius

e di opere rare della cultura astronomica del '600

presso il  Museo Civico Archeologico e Polo Culturale

 

ore 15.30   -    Inaugurazione del Museo dedicato ad Aloysius Lilius

 e della mostra permanente multimediale

                        ''Visioni Celesti - Aloysius Lilius e la scienza degli astri''

                        Palazzo dei Musei di Cirò

 

ore 21.00  -     Concerto di musica antica "Gaude et Laetare"

a cura del Conservatorio di Musica di Cosenza  "Stanislao Giacomantonio"

presso la Cattedrale S. Maria de Plateis di Cirò

 

 

 

*Per la partecipazione alla Lectio Magistralis tenuta dal Prof.Antonino Zichichi

presso il Centro Servizi per le Imprese, Sala Conferenze di Cirò

l'ingresso in sala è consentito fino alle ore 10.30

E' necessario confermare la presenza ai numeri 328.7946650 - 0962.32023

e-mail: lombardo1931@libero.it

Comune di Cirò - Assessorato alla Cultura

Corso Luigi Lilio 88813 Cirò (KR)

 

 

Nell'immagine: Roma. Basilica di San Pietro in Vaticano. Tomba di Gregorio XIII. Particolare di Antonio Lilio che consegna al Pontefice il Compendium di Aloysius Lilius

 

 


Rapporti con la Stampa

Fernanda Bruno

MiBAC –DG OAGIP

06.6723.2120


 

 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *