CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

giovedì 19 settembre 2013

Open Design Italia 2013: le novità della quarta edizione




OPEN DESIGN ITALIA 2013

 

22/24 Novembre 2013

Terminal San Basilio, Venezia

 

La manifestazione che permette a designer, artigiani, stilisti, artisti e maker

di mostrare e vendere le proprie opere senza intermediazione

 

L'evento nasce nel 2010 - da un'idea degli architetti Elena Santi e Laura Succini, curatrici della manifestazione,

con la consulenza scientifica della giornalista Valentina Croci - per esplorare il panorama nazionale e internazionale dell'autoproduzione, al fine di mettere in contatto l'attività creativa del design con quella produttiva.

 

OPEN DESIGN ITALIA FACTORY tra le novità della quarta edizione.

 

In primo piano OPEN DESIGN ITALIA FACTORY, con il progetto 'Cases of life' in anteprima mondiale: una collezione a marchio Open Design Italia, realizzata da alcuni designer vincitori delle precedenti edizioni e artigiani, selezionati da CNA Vicenza.

 

'Cases of lifes' è una serie di contenitori modulari e intercambiabili

per l'ambito cucina, bagno e ufficio, pensata per una vita nomade. Oggetti che si adattano alla vita cittadina e ambienti lavorativi in continuo mutamento.

 

Con questo progetto si vuole incentivare una nuova idea di Made in Italy dal forte carattere artigianale e prodotti dall'alto valore aggiunto.

 

Scaricate da qui comunicato e immagini di Open Design Italia Factory

 

Le altre novità della quarta edizione:

 

L'obiettivo di incentivare la collaborazione tra progettisti, imprese e artigiani del territorio. Per questo i creativi selezionati dal concorso potranno partecipare a una serie di incontri di formazione. Inoltre, a 15 designer, tra i partecipanti 2013, è dedicata una serie di incontri b2b volti al supporto e sviluppo del progetto e alla creazione di sinergie.

 

Importante l'opportunità è il contest di crowdfunding realizzato in partnership con Eppela (la principale piattaforma italiana reward base): i primi tre progetti che raggiungeranno il budget stabilito, tramite crowdfunding, avranno uno spazio Eppela al Fuori Salone 2014 di Milano.

 

Continuano i gemellaggi (tra cui DMY Berlin e Biennale Internationale Design Saint Étienne) e le collaborazioni (con Giovani d'arte del Comune di Modena e Incredibol! - l'Innovazione Creativa di Bologna).

 

 


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *