CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

sabato 7 settembre 2013

PERSONALE ALESSIO BRUGNOLI: ISTANBUL


                                                                                                                                                                                                                                                                                                             

Alessio Brugnoli
ISTANBUL
Dove l'Europa finisce… e comincia l'Asia.
 
A CURA DI  MASSENZIO ARTE
5 OTTOBRE – 13 OTTOBRE 2013
OPENING VENERDI' 5 OTTOBRE, ORE 18,00
VIA DEL COMMERCIO, 12 – 00154 ROMA
 
 
Appuntamento d'autunno con il vincitore del XVI Premio Massenzio.
La tanto attesa personale dell'artista padovano Alessio Brugnoli vedrà la presentazione di  lavori inediti, frutto dell'esperienza dello scorso maggio nella capitale economica della Turchia.
Da sempre crocevia di culture e terra di confine tra l'Occidente e l'Oriente, il ciclo pittorico evocherà le piazze e le strade di una città diventata il simbolo della rivolta.
Qualcosa di questa rivolta già serpeggiava nell' antica Costantinopoli : negli occhi della gente, nei bazar e nei vicoli. 
Colori, emozioni e luoghi chiamati a raccolta. Per nome.

L'inaugurazione è inserita tra gli eventi della Giornata del Contemporaneo promossa dall'Associazione A.M.A.C.I. con il sostegno del PABAAC – Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l'Architettura e l'Arte Contemporanea del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Alessio Brugnoli
vive e lavora a Padova. Come molti artisti contemporanei si è formato al di fuori dell'istituzione scolastica. Inizialmente, ha appreso le tecniche calcografiche e serigrafiche presso la "Scuola Internazionale della Grafica" di Venezia; in seguito ha sperimentato la tecnica dell'acquerello e altre tecniche su carta. Dall'inizio degli anni '90 ha cominciato ad ispirarsi in maniera più ampia alla pittura astratta italiana, di cui ha fatto propri il linguaggio e i materiali quali cemento, gesso, colle viniliche, juta, colori e carte industriali ed in seguito, alle correnti artistiche dell'Astrattismo americano. Sulla base di queste esperienze, propone e organizza da anni, per il Comune di Padova, laboratori nelle scuole di ogni ordine e grado, per promuovere l'educazione ambientale usando i temi e i modi dell'arte contemporanea. Nelle opere più recenti ha privilegiato la ricerca sul colore, con lavori su tela di grande formato,  installazioni e assemblaggi.
 
 
Ultimi lavori
2007    Collettiva "Una linea non è un confine" Castello di Susans-Majano, Udine
              Collettiva "CibArti" Artisti Indipendenti presso ex Macello, Padova
              Collettiva "Avant Gard Retro" Galleria AOC F58, Roma
2008     Riciclarti 2008. Bastione Alicorno, Padova
              RintracciArti 2008. "Vicinidistanza", Mantova
2009    Meta-cubo 2009. Selezionato con l'opera "Telo-evocazione" donata al Comune di Vigonza. Castello dei Da Peraga,
2010    "Aerialist", installazione pittorica di Alessio Brugnoli e Donatella Edini selezionata per la XIV Edizione del Premio Internazionali MASSENZIO ARTE. Roma
              "Altare", installazione di Alessio Brugnoli e Donatella Edini nell'ambito di Studio Aperto, Galleria Ognissanti,
2011      Personale "Altri spazi", Galleria laRinascente, Padova
                "Alfama", installazione scenica in occasione dello spettacolo "La vaga onda del Tago", Palazzo Zuckermann, Padova
                "Porta d'acque e colore" - Progetto di sostenibilità estetica urbana. Installazione di Alessio Brugnoli e Donatella Edini - ponte e bastione di Porta Portello, Padova.
2012      Laboratori di educazione ambientale rivolti alle scuole che hanno aderito al "Progetto Agenda 21" dell'Assessorato all'Ambiente del Comune di Padova.
 
 
 
ORARI DI APERTURA: sab – dom ore 16,00/20,00   o su appuntamento
metro B   fermata Piramide 
T.  0683601822


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *