CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

sabato 28 settembre 2013

Open Day alla Scuola di Arte Sacra di Firenze


SACRED ART SCHOOL FIRENZE ONLUS

 OPEN DAY PER VISITARE LA SCUOLA
DEGLI ARTISTI E ARTIGIANI DEL SACRO
30 settembre 2013 alle Pavoniere delle Cascine – Firenze


La Sacred Art School Firenze Onlus apre le proprie porte alla città. Lunedì 30 settembre sarà possibile visitare dall'interno la scuola che forma gli artisti e gli artigiani del sacro.
L'Open Day è organizzato nella sede della scuola alle Pavoniere, all'interno del Parco delle Cascine, insieme al Comune di Firenze, partner della scuola nella riqualificazione del parco e nella realizzazione di un laboratorio vivo di arte e artigianato nel cuore verde di Firenze.
La giornata vedrà alternarsi incontri con gli artisti internazionali docenti della scuola, con gli artigiani fiorentini e con i ragazzi che stanno concludendo il primo corso.

La scuola sarà aperta per i giovani che sono interessati a intraprendere questa interessante opportunità formativa e lavorativa (sono ancora aperte le iscrizioni al secondo corso di artigianato sacro), sia agli artigiani e artisti incuriositi dal lavoro dei loro futuri 'colleghi'. Sono invitati anche i docenti di altre materie che intendono vedere un nuovo modello formativo realizzato attraverso laboratori teorici e pratici, i sacerdoti che desiderano vedere in anteprima le nuove opere e progetti artistici dedicati al culto, i genitori di ragazzi che hanno un estro creativo particolarmente spiccato da valorizzare e tutti coloro che sono incuriositi dalla prima scuola al mondo tutta dedicata all'arte sacra.

La Sacred Art School aprirà le porte la mattina del 30 settembre dalle 10 alle 12 e il pomeriggio dalle 16 alle 18. Ad accogliere i visitatori workshop di scultura, disegno, oreficeria ed ebanisteria insieme ai maestri artigiani fiorentini Paolo Penko e Gabriele Maselli e agli scultori Dony MacManus, ideatore e Direttore Artistico della Scuola, e Cody Swanson, noto scultore americano. 


La Sacred Art School Firenze Onlus:
ideata dallo scultore irlandese Dony MacManus, è frutto della collaborazione tra l'Opera del Duomo di Firenze, l'associazione Artes (Associazione Toscana Ricerca e Studio) e la IUline (Italian University Line), oltre ad alcuni professionisti, docenti universitari e artigiani della città.

L'obiettivo: Formare una nuova generazione di artisti-artigiani per l'eccellenza nell'arte sacra e promuovere la creatività nel disegno, nella pittura e nella scultura di artisti che si mettano al servizio della Chiesa e della società. La Scuola vuole radicarsi sul territorio e mantenere un respiro internazionale, con l'obiettivo di riprendere e stimolare la riapertura delle botteghe d'arte e di artigianato.

La sede: al primo piano delle Pavoniere, nel cuore delle Cascine, di proprietà del Comune di Firenze, in locazione alla Onlus che si è occupata della ristrutturazione con l'importante contributo dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze per la realizzazione dei laboratori di ebanisteria e oreficeria e della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato.

Lo staff: Presidente è Ginolo Ginori Conti, Direttore Artistico Dony MacManus. Tesoriere è Giorgio Fozzati. Oltre a MacManus, tra i docenti ci sono anche i maestri artigiani Paolo Penko (oreficeria), Gabriele Maselli (ebanisteria) e Cody Swanson (scultura).

Il Comitato d'onore: è presieduto dall'Arcivescovo di Firenze, Cardinale Giuseppe Betori insieme alla Soprintendente al Polo Museale Fiorentino Cristina Acidini, a Maddalena Ragni (Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle arti, l'Architettura e l'Arte contemporanee  del Ministero per i Beni e le Attività Culturali), lo scultore giapponese Etsuro Sotoo (l'artista che sta lavorando al completamento della Sagrada Familia di Gaudì a Barcellona), a Bruno Santi (già direttore dell'Opificio delle Pietre Dure), all'artista Romano Cosci.

I corsi:
- Sono aperte le iscrizioni al secondo corso di ARTIGIANATO E ARTE SACRA: venti studenti (diplomati italiani o stranieri nati tra il 1984 e il 1995) studieranno oreficeria, legno, anatomia umana, pittura e scultura, vetrate artistiche, tessitura per l'arte sacra,  arte cristiana italiana e internazionale, simbologia e iconografia, progettazione dello spazio sacro, elementi liturgici, sacra scrittura, gestione delle imprese artigiane.
Per 15 studenti, sono disponibili borse di studio da 3500 euro (su una retta totale di 4000 euro)
I 25 docenti sono artisti, artigiani e docenti universitari.
Il corso ha la durata di 800 ore (620 di aula e 180 di stage) con un percorso di approfondimento culturale di itinerari di arte cristiana e visite alle botteghe artigiane.
E'realizzato in collaborazione con OmA (Osservatorio dei Mestieri d'Arte dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze) e la Fondazione per il Clima e la sostenibilità (FCS). Il corso è nato grazie all'impegno della Camera di Commercio di Firenze.

- Nell'estate del 2013 si sono svolti i due corsi intensivi della SUMMER SCHOOL da 15 posti ciascuno per specializzarsi in disegno, scultura e pittura figurativa sacra, anatomia artistica in 3D).

- A breve partirà il CORSO DI PERFEZIONAMENTO della durata triennale, incentrato sull'arte sacra.

Il mercato del sacro:
Il settore specifico dell'arte sacra è in continua e positiva evoluzione: chiese ed edifici di culto vengono progettati e costruiti di continuo in tutto il mondo. Solo in Italia negli ultimi 20 anni sono state costruite più di 500 nuove chiese cattoliche. L'arte sacra è il settore che vanta la più lunga tradizione e che rappresenta il 90% della produzione artistica italiana.
Nei cinque continenti c'è una rinnovata attenzione all'arte e all'artigianato sacro, soprattutto tra i giovani: non a caso le prime domande di iscrizione al nuovo corso della Sacred Art School arrivano dagli Stati Uniti.

Informazioni, iscrizioni e per scaricare il bando:
Sacred Art School Firenze Onlus - Parco delle Cascine, Via della Catena, 4 - Le Pavoniere

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *