CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

giovedì 14 aprile 2016

16 aprile - 1° Tour della street art di Napoli Est | Econote e INWARD



1° Tour della street art di Napoli Est

sabato 16 aprile

Econote ed INWARD insieme per il 1° Tour della street art di Napoli Est, una passeggiata alla scoperta del Parco dei Murales di Ponticelli, esempio di riqualificazione urbana e rigenerazione sociale, sabato 16 aprile con partenza dalla stazione Garibaldi.


Il volto della famosa zingarella "Ael", di Jorit Agoch, è il punto di partenza di un percorso all'interno del Parco Merola, oramai noto come Parco dei Murales. Da questa prima opera di street art a Napoli, è partita una vera e propria rigenerazione, un proficuo dialogo con la comunità locale, una proliferazione di altre gigantesche opere d'arte (che adesso sono 4 e presto si completerà il progetto portandosi ad 8) e di iniziative sociali e culturali che hanno coinvolto per primi gli abitanti anche più piccoli del Parco. 


Grazie al sostegno sinergico di enti pubblici, aziende private ed organizzazioni del terzo settore (Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ceres SpA, Forum della Gioventù Regione Campania, Rotary Club Campania Napoli), insieme al supporto del Comune di Napoli, Ponticelli sta diventando meta ambita di sempre più noti street artisti di successo, i quali partecipano ad un processo che vede le loro opere immerse in un più ampio programma socio-culturale.
Econote – associazione e magazine di promozione del turismo sostenibile – e INWARD – osservatorio nazionale sulla creatività urbana – con la formula del tour a Ponticelli si sono come completati a vicenda, per fare scoprire quanto lavoro c'è dietro opere di street art di tali dimensioni e quanto la creatività urbana inneschi benefici nel tessuto sociale, quando le opere sono in realtà vere e proprie operazioni culturali.

Il tour si compone di un viaggio in circumvesuviana, della visita guidata da esperti al Parco dei Murales, di un aperitivo e degustazione di eccellenze agroalimentari vesuviane presso il Centro Territoriale per la Creatività Urbana all'interno della stazione Argine - Palasport di proprietà dell'EAV e di un omaggio creativo a fine esperienza. Il tour ha l'importante finalità di avvio della Cooperativa Arginalia, nata per sviluppare nuove opportunità di produzione e lavoro per i giovani di Napoli Est, grazie al sostegno della Fondazione Vodafone Italia.

Il raduno dei partecipanti è alle ore 9.00 di sabato 16 aprile alla stazione Garibaldi FS di Napoli. Prenotazione obbligatoria via mail a info@econote.it o al 393.6098130. È prevista una quota di partecipazione, fino ad un massimo di partecipanti. Per info sulla street art e sul progetto del Parco dei Murales: www.inward.it - www.cunto.it



Info Tour

www.econote.it/2016/04/04/tour-della-street-art-di-napoli-est/

Gruppo Gli eventi di Econote / Alla scoperta del nostro territorio

Evento Facebook



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *