CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

lunedì 11 aprile 2016

McArthurGlen | TWIST - LA VITA NELLA SINTESI PROTAGONISTA AL SALONE DEL MOBILE | L’INSTALLAZIONE FIRMATA DA MARIO AIRO’, CON LA CURA DI ANGELA VETTESE, SARA’ ESPOSTA SULLA TERRAZZA TRIENNALE DI MILANO


TWIST - LA VITA NELLA SINTESI
PROTAGONISTA AL SALONE DEL MOBILE
L'INSTALLAZIONE FIRMATA DA MARIO AIRO', CON LA CURA DI ANGELA VETTESESARA' ESPOSTA SULLA TERRAZZA DELLA TRIENNALE DI MILANO


Milano, aprile 2016 Twist, firmata da Mario Airò con la curatela di Angela Vettese, è stata appositamente creata dall'artista per la Terrazza della Triennale, dove sarà esposta fino al termine della Design Week. Con questo progetto, McArthurGlen, il Gruppo leader dei Designer Outlets in Europa, debutta al Salone del Mobile 2016.
Twist è un filo di fibra ottica che cambia colore e senso nel girarsi, nel muoversi, nel vivere del suo stesso semplice meccanismo d'azione. La vitalità si esprime qui attraverso la coppia luce-movimento, seguendo una tradizione che nasce dal futurismo italiano e russo, dalle ricerche di Moholy-Nagy, dagli esperimenti ambientali dell'Arte Povera come di certa arte ambientale californiana, senza peraltro mai cadere nella citazione. L'opera mette in risalto il rapporto tra lo strepitoso paesaggio che si gode dalla Terrazza della Triennale e lo spettatore, avvolto in un abbraccio virtuale con Milano. Volontà di Airò è ricreare le diverse sfumature, il cambiamento della città che da una zona all'altra cambia radicalmente attraverso un movimento curvilineo, snodato, indice di un passaggio morbido, sinuoso, mai brutale.
Il materiale prescelto - inevitabile - sono le fibre ottiche che consentono di vedere la luce e i suoi cambiamenti, le variazioni, il viaggio da un estremo all'altro del filo. L'inserimento di due colori alle estremità del filo crea una variazione cromatica che trova origine nei due metalli d'elezione, il piombo e l'oro, un riferimento esplicito alla leggenda della pietra filosofale secondo la quale era possibile trasformare in oro i metalli vili. Martino Genchi, artista visivo, e per diletto compositore, ha dedicato una colonna sonora a Twist che, per sua natura, richiama il cambiamento, il passaggio di energia, la trasformazione. E così ecco il passaggio dei suoni dei Pianeti nell'arco del tempo, in un metaforico viaggio nella dimensione spazio – temporale.
Shaeren McKenzie, Group Marketing Director di McArthurGlen ha dichiarato: "Siamo orgogliosi di presentare quest'opera che abbiamo commissionato per il Salone del Mobile a testimonianza del nostro stretto legame con la cultura e l'arte in particolare. È un tributo alla città di Milano nell'anno della sua XXI Triennale".
Angela Vettese ha aggiunto: "Parte integrante degli omaggi di Airò all'esistenza è anche la cura della ricerca culturale che sta dietro alle opere, come background non esibito ma spesso molto profondo e legato alla classicità della tradizione soprattutto italiana. Senza mai privilegiare alcuna tecnica, ma anzi sempre rivolgendosi a quella che si compenetra maggiormente con il contesto, Airò incarna un modo di concepire il linguaggio artistico privo di ogni dogma e libero di agire in modo flessibile."
Al termine della Design Week, l'opera sarà ospitata presso il Centro McArthurGlen di Serravalle.

Informazioni:
Inaugurazione: 13 aprile 2016, ore 20:30 – su invito | per accrediti stampa scrivere a comunicati.italia@isobar.com 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *