CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

lunedì 12 aprile 2010

Donne. mostra video fotografica di Elio Scarciglia in esposizione a Como




Dopo il successo ottenuto in Puglia "Donne", mostra video fotografica di Elio Scarciglia,  si sposta a Como presso la Biblioteca comunale - piazzetta Venosto Lucati 1 dove sarà inaugurata il 22 aprile alle ore 17.00. Per tale evento saranno esposti 5 pannelli inediti e un nuovo video "Le piccole cose" tratto dalla omonima ballata di Stefano Benni e magistralmente  interpretata da Carla Guido

"All'origine di ognuno di noi c'è sempre una donna, c'è sempre una madre. Anche all'inizio di questo terzo millennio della storia ci sono le donne, le madri di oggi, chiamate a vivere con la stessa disponibilità credente e amante di Maria per generare la nuova umanità.

E' proprio la donna, con le sue ricchezze e i suoi limiti, con il suo genio femminile e materno, che può offrire un contributo fondamentale per generare e far crescere la società e la cultura del terzo millennio." (dagli scritti di suor Enrica Rosanna sottosegretario Città del Vaticano).

La mostra video/fotografica "Donne", di Elio Scarciglia, ha origine dalla volontà di suor Enrica Rosanna di documentare anche fotograficamente la figura della donna nel nostro tempo, ma si può affermare che il progetto è nato all'interno di un incontro tra l'autore delle foto, prof. Elio Scarciglia ed il Presidente del Consorzio dei Comuni zona Poggiardo dott. Giuseppe Colafati. 

Naturalmente, pur partendo dalla traccia di suor Enrica, la mostra prende la connotazione del sentire di Elio Scarciglia.

La vita di oggi assegna alla donna ruoli molteplici e molto più articolati rispetto a ieri, accanto agli stereotipi pericolosi, che purtroppo ancora oggi sopravvivono, la bellona seminuda e oca o la Madonna ligia e madre di famiglia, troviamo la donna manager, imprenditrice, studiosa, ricercatrice o, in negativo, anche membro e a volte capo di organizzazioni malavitose.

Le pressanti istanze da parte della famiglia e della società spingono le donne ad essere sempre più all'altezza delle situazioni più disparate, non trascurando mai l'aspetto fisico secondo il modello imposto dai media, ma tutto ciò può causare disorientamento,confusione, antitesi tra l'apparire e l'essere. Il superamento di questa dicotomia e il recupero del senso della "maternità spirituale, affettiva e culturale della donna inciderà profondamente sullo sviluppo delle persone e sulla umanizzazione dell'umanità"

       La mostra intende illustrare, quindi, alcuni aspetti della vita e   della personalità di donne del nostro tempo. Non solo donne dalla pelle liscia e levigata, ma  anche quelle che hanno accumulato "giovinezza", acquisito fascino e che attraverso la loro 

      immagine e il loro ambiente  raccontano storie ed esperienze di vita. Appartengono  ai vari  campi del vivere sociale che attraverso una carrellata di immagini mostrano volti bellissimi e espressioni dolcissime.

     "Donne" è una mostra in continuo itinere. Nella prima esposizione era costituita da 26 pannelli e tre video al momento conta  40 pannelli, mentre i video sono stati aggiornati, alla prima danzatrice si è aggiunta un'altra danzatrice ed una attrice. In quest'ultimo video  Carla Guido, con la sua magistrale interpretazione, racconta in senso ironico e divertente l'amore e la sua possibile evoluzione.

La mostra è stata già allestita a Poggiardo  (Le), Castro(Le), Giorgilorio (Le), Lecce, Bari.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *