CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

domenica 25 aprile 2010

Fiorella Fontana Terra di Pan_ arsprima


 

Terra di Pan di Fiorella Fontana 

Personale a cura di Carolina Lio

Nur Gallery di arsprima

Presso Studio Artese

Corso Italia, 9 - Milano

 

Inaugurazione giovedì  29 aprile dalle ore 18.30 alle ore 21.30

Fine mostra 13 maggio 2010

 

Orari: da lunedì a venerdì su appuntamento  02 58308360 

Per informazioni: arsprima, Corso Italia n. 9,Milano, cell. 331 8773108;

                               www.arsprima.it         arsprima.press@gmail.com

 

"Il grande Pan è morto" è la frase che secondo Plutarco avrebbe urlato un oracolo al tempo dell'Imperatore Tiberio per annunciare la fine dell'Olimpo e di tutto il mondo che vi era costruito attorno. Un mondo fatto di filosofia, di miti, di credenze e di sublimazioni che svaniva e lasciava il posto alla Cristianità. Il bigottismo dei nuovi secoli, il bisogno spasmodico di identificare il maligno e la severità crescente del giudizio umano sull'uomo stesso ha ucciso non solo la filosofia epicurea, fondata sul senso del piacere come valore positivo e non peccaminoso, ma anche quelle filosofie più esistenzialiste e immateriali, che proclamavano un'unione armoniosa e coerente tra uomo e divinità, tra corpo e natura, tra spirito e materia. 

Fiorella Fontana rintraccia questa teoria e la spolvera.

Le tele di Fiorella Fontana tendono sempre a una dimensione più grande, all'espansione, come l'opera presentata in questa personale, un lavoro unico di 210x250 cm accompagnato da due studi preparatori. L'opera si presenta come un grande disegno su tela, lasciato in sola grafite. Il paesaggio, la struttura globale lascia così un gusto effettivamente di antico, sbiadito, diafano, come se nell'opera fosse presente più un'ombra che un vero e proprio elemento. E' la riscoperta e il ripristino volontario della terra di Pan, un villaggio di uomini caprini e dei satiri loro compagni, che si mischiano con i contorni del luogo in un reticolato poroso di segni, una grande unica pangea raffigurata come organo vitale.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *