CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

giovedì 22 aprile 2010

5. Concorso Pittura Estemporanea 2010

5°  concorso di Pittura Estemporanea

"L'Arte a Sant'Eligio e Piazza Mercato" 

Il Consorzio "Antiche Botteghe Tessili" e l'Associazione "Storico Borgo Sant'Eligio"  con il patrocinio del Club UNESCO di Napoli e del Comune di Napoli, in occasione del "Maggio dei Monumenti" organizzano il 5° Concorso di Pittura Estemporanea, che fa seguito alle altre edizioni che hanno visto tanti partecipanti affollare le strade dei luoghi storici della zona di Sant'Eligio e del Mercato. L'intento dell'Associazione e del Consorzio è di catalizzare interesse e proporre scorci e luoghi per gli artisti di sicuro impatto storico e artistico, inseriti nel territorio cittadino spesso poco frequentato dalla città e che offre monumenti che hanno scritto la storia di Napoli.

La zona a forte indirizzo commerciale all'ingrosso, da sempre ha visto prolifici commerci con il mondo intero, basati sui tessuti ed è da sempre luogo popolare di fede per la Chiesa del Carmine e per le tante chiese inserite nel perimetro della zona, con evidenze come Sant'Eligio Maggiore del XIII secolo e di San Giovanni a Mare del XII secolo.

Leggende e tradizioni s'intrecciano come l'erma di "Marianna 'a capa 'e Napule" "le testine dell'Arco di Sant'Eligio" e le pagane celebrazioni del 24 giugno festa di San Giovanni Battista eliminate nel corso del vicereame spagnolo.

Oggi la zona sta vedendo una riconversione delle destnazioni commerciali con la nascita di scuole di formazione artigianale come quella orafa in via duca di San Donato e di alberghi per una ricezione turistica che non può prescindere anche da attività sul territorio che sappiano rilanciare in termini di immagine positiva la zona.

Questa la motivazione iniziale che da tanti anni muove il presidente dell'Assiciazione Storico Borgo Sant'Eligio, Enzo Falcone ad organizzare senza scopo di lucro mostre, concorsi ed eventi. 

L'Estemporanea si terrà  sabato 22 maggio 2010 dalle ore 9,00 alle 14,00. 

Le iscrizioni vanno effettuate allo 081.5544834 o via mail a enfalcone@fastwebnet.it entro e non oltre il giorno 15 maggio 2010.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *