CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

mercoledì 7 aprile 2010

VALBO' "Legni animati", FRANCO FRANCESCHI "Stone portraits"


VALBO' "Legni animati"

FRANCO FRANCESCHI "Stone portraits" – opere fotografiche

A cura di: ART TO DESIGN (Nicolò Riguzzi e Alessandro Maria Betocchi)
Inaugurazione: MERCOLEDI' 28 APRILE 2010, alle ore 18:00
Periodo esposizione: 29 APRILE - 29 MAGGIO 2010
Orari di apertura: martedì-sabato 10:30 - 13:00 // 16:30 – 19:30

COMUNICATO STAMPA 
07/04/2010
 

Bologna 1910 - 2010  
L'anno del Centenario Gazzotti  
"Cento anni" dichiara Carlo Comani, AD di Gazzotti "sono un traguardo di cui andiamo particolarmente fieri: ci hanno portato in dote esperienza, forza di marchio, ma soprattutto qualità di prodotto e di servizio". 

Il 2010 si preannuncia per Gazzotti un anno molto importante che culmina nei festeggiamenti per il centenario. Significativa la decisione di celebrare la ricorrenza anche promuovendo la mostra "Legni animati" dell'artista Valbò che si terrà presso la Galleria ART TO DESIGN di Bologna dal 28 Aprile al 29 Maggio.  
Protagonista il legno, materia prima dalle molteplici applicazioni: per Gazzotti uno strumento di design per personalizzare l'ambiente; mentre nelle mani dell'artista-falegname Valbò il legno si trasforma in vere e proprie opere funzionali quali sedute, armadi e comò.

Una celebrazione della consistenza, del calore e del sapore del legno nella città che ha visto nascere Gazzotti e che è chiamata oggi a festeggiarne l'importante traguardo... 

Nata nel 1910 a Bologna, ai piedi della Basilica di S. Luca, da allora Gazzotti non ha mai smesso di crescere.  
Agli inizi degli anni '60 l'azienda si è trasferita nell'attuale sede di Trebbo di Reno: in questo stabilimento è stato prodotto, per la prima volta nel 1978, il pavimento in legno prefinito 2 strati a lista unica, che avrebbe rivoluzionato profondamente l'industria mondiale del parquet e le tecnologie costruttive impiegate nel settore, al punto che, ancora oggi, il marchio ProntoParquet è sinonimo di pavimento prefinito 2 strati.

Nel tempo l'azienda ha continuato il suo percorso di trasformazione, con uno sviluppo costante delle tecnologie e una produzione sempre più ricca di specie legnose, formati, soluzioni di posa e linee di prodotto a disposizione del consumatore e del professionista della progettazione. Inviariati nel tempo si sono mantenuti invece il rigore nella scelta delle materie prime e l'attenzione per la qualità del processo di lavorazione: i pavimenti Gazzotti continuano infatti ad essere interamente prodotti nello stabilimento bolognese e sono quindi soggetti a continui controlli di qualità e di prestazione.  
Oltre alle numerose certificazioni ottenute, Gazzotti è partner di CasaClima, la principale autorità nel campo del risparmio energetico, coniugato al benessere abitativo e al tema della sostenibilità.  
Vintage, prodotto di punta della produzione Gazzotti per l'esclusiva finitura microporosa, la naturalezza e resistenza della superficie, la manutenzione facile ed efficace e la produzione Made in Italy, rispetta i requisiti della bioedilizia e incarna l'attenzione dell'azienda per la salute dell'uomo e la salvaguardia dell'ambiente.

 
Dopo 100 anni di attività, Gazzotti è punto di riferimento per il mercato ed è leader nella produzione di parquet di qualità.

Oggi l'azienda conta 120 dipendenti e ha una rete consolidata di rivenditori autorizzati su tutto il territorio nazionale. Forte della sua produzione interamente Made in Italy, Gazzotti esporta in circa 40 Paesi, tra cui i principali sono Corea del Sud, Turchia, Russia, Ungheria, Romania e Francia. La presenza in Cina è stata rafforzata con la recente apertura di uno showroom monomarca a Shangai, a cui seguiranno nei prossimi tre anni altri 14 punti vendita nelle principali città della Cina. Per questa operazione, molto coraggiosa e controcorrente, Gazzotti ha vinto il premio China Awards 2009, assegnato dalla Fondazione Italia Cina alle realtà italiane che meglio hanno saputo cogliere le opportunità di crescita offerte dal mercato cinese. 

"Cento anni" ha dichiarato il Dott. Carlo Comani, Amministratore Delegato di Gazzotti "sono un traguardo di cui andiamo particolarmente fieri, perché ci hanno portato in dote esperienza, forza di marchio, ma soprattutto qualità di prodotto e di servizio. Oggi l'azienda non è incentrata solo sulla mia persona, ma è formata da un team di persone di grande preparazione: il lavoro di squadra è sempre stato il mio credo professionale e sono certo che sia la strategia vincente. Il mio ringraziamento va a tutti i collaboratori, tanti, che si sono avvicendati in questi 100 anni; grazie anche ai tecnici e ricercatori, ai professionisti e rivenditori, ai posatori e consumatori che, con il loro consenso, ci hanno permesso di raggiungere questo traguardo." 
 

Ufficio Stampa  
Noetica

via dell'Arcoveggio, 74 2m

40129 Bologna

051 520995 
press@noetica.it



ART TO DESIGN, via Porta Nova, 12 – 40123 Bologna (BO) Italia
Informazioni: +39 (334) 6230814; info@arttodesign.it


 

Valbò, un artigiano dell'arte.

Bolognese di nascita sin dal 1965, studia all'Istituto d'Arte di Bologna e collabora per qualche anno come disegnatore per studi di architettura. In quello stesso periodo coltiva il proprio interesse per la comunicazione visiva lavorando come illustratore di manuali artistici e riviste di design, divertendosi inoltre ad esprimere il suo estro creativo ideando cartoline ed abbozzando farseschi "comic strip".

Negli anni più recenti Valbò collauda nuovi linguaggi artistici avvicinandosi in primo luogo alla scultura. Nasce in lui un forte interesse per la materia e per la forma; l'incontenibile impeto creativo e l'insaziabile sperimentazione manuale lo edificano artigiano dell'arte, un falegname–scultore specializzato nell'impiego e nella trasformazione di materiali poveri come il legno, riciclato rigorosamente da scarti di lavorazioni ed imballi industriali. I suoi pensieri prendono corpo scolpendo e levigando la materia legnosa; con ripetute gestualità sagoma fantastici troni reali e sedute principesche, suscitando suggestioni oniriche, corrispondenze e richiami al surreale immaginario di Alice nel Paese delle Meraviglie. Nell'armonico dialogo degli elementi figurativi riprodotti dall'artista nelle opere, si leggono richiami alla natura ed al mondo animale: grandi foglie appuntite, forme antropomorfe raffiguranti arti fauneschi, corna di toro, artigli affilati, ed ancora ciclopiche corazze di tartaruga, chiocciole come fossili, ammoniti.

 

 

Franco Franceschi, dinamismo statico.

Dopo un periodo di disegno e di pittura, Franceschi si avvicina alla fotografia. Lavora per testate universitarie e con quotidiani per servizi di costume. Si diletta nello stesso tempo al reportage di viaggio trasformandolo in seguito nella sua prediletta professione part-time.

Nel 1977 apre uno studio fotografico e collabora con importanti Aziende del settore luxury-fashion, diventando così conosciuto a livello internazionale e sempre più richiesto da Testate di grande prestigio appartenenti a Case Editrici di moda come Rizzoli, Harper's Bazaar, Mondadori, ecc.

Dall'anno 2000, inizia ad esporre i propri lavori in Italia ed in diversi Paesi d'Europa, negli Stati Uniti ed in Sud America.

Le sue ricerche linguistiche d'immagine si sperimentano su soggetti architettonici, di design ed ambienti paesaggistici naturali. Studia forme e linee appartenenti ad elementi comunemente ritenuti statici, ne interpreta i segni e decifra la percezione vibrante di ogni traccia. Coglie infine in un "clic" questo muto dinamismo, fissando su carta fotografica la sensibilità dello sguardo.

 

 

La Galleria ART TO DESIGN presenterà il 28 aprile 2010 la prima personale di Valbò "Legni animati". Saranno esposti gli inediti lavori dell'artista selezionati tra quelli più rappresentativi del suo ultimo percorso creativo.

Saranno inoltre proposti 11 scatti fotografici di Franco Franceschi "Stone portraits".


Alessandro Maria Betocchi

ART TO DESIGN

Via Porta Nova, 12

40123 Bologna (BO) Italia

Tel.: +39 (051) 6590752

Fax: +39 (051) 225022

www.arttodesign.it

 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *