do ut do
2014: Design per Hospice
Anteprima alla Collezione Peggy Guggenheim, Venezia
Sul sito www.culturaliart.com disponibili materiale stampa e immagini
Martedì 15 ottobre 2013 è stata presentata agli amici della Collezione Peggy Guggenheim la seconda edizione di "do ut do", evento biennale di raccolta fondi a favore della Fondazione Hospice Seràgnoli Onlus, ente privato senza scopo di lucro che dal 2002 opera nel campo dell'assistenza, formazione, ricerca e divulgazione della cultura delle cure palliative. L'iniziativa benefica coinvolge le eccellenze del mondo dell'arte, del cinema, del design, della moda e della musica, viene promossa dall'Associazione Amici della Fondazione Hospice Seràgnoli ed è realizzata anche grazie alla collaborazione della Collezione Peggy Guggenheim.
do ut do, nome coniato da Alessandro Bergonzoni, è un progetto biennale inaugurato nel 2012. La prima edizione, dedicata all'arte contemporanea, ha permesso di raccogliere € 240.000 grazie alle donazioni e alla compartecipazione delle più prestigiose gallerie, istituzioni e imprese insieme a 38 tra i più illustri personaggi del mondo dell'arte, quali Vanessa Beecroft, Bill Beckley, Sandro Chia, Pirro Cuniberti, Yumi Karasumaru, Igor Mitoraj, Mimmo Paladino, Michelangelo Pistoletto.
La seconda edizione sarà nel segno del design con i migliori designer mondiali come protagonisti, quali, tra gli altri Emilio Ambasz, Odile Decq, Michele De Lucchi, Doriana e Massimiliano Fuksas, Massimo Iosa Ghini, Alessandro Mendini, Richard Meier, Mimmo Paladino, Carlo Silvestrin.
Padrini d'eccezione dopo Yoko Ono, che nel 2012 ha donato il suo Wish Tree, saranno i MASBEDO, duo di video artisti che ha contribuito con la realizzazione di un video inedito dal titolo Look Beyond, proiettato in anteprima durante la presentazione alla Collezione Peggy Guggenheim. Dario Fo, da sempre sensibile e attento a tematiche di rilievo sociale e culturale, ha supportato l'iniziativa in veste di testimonial.
Anche in questa edizione i designer hanno espresso la loro adesione donando una loro opera che, secondo il tradizionale schema dell' "estrazione a sorte", verrà assegnata a chi avrà sostenuto le attività della Fondazione con un contributo a partire da € 5.000.
Il progetto benefico prevede nel 2014 due momenti pubblici che saranno occasione unica per ammirare le opere inedite. Gli appuntamenti si svolgeranno in primavera e in autunno in due importanti musei di arte contemporanea di Roma e Bologna. Nella sede bolognese, unitamente alla mostra, avrà luogo la vera e propria estrazione e conseguente assegnazione delle opere in palio.
I fondi raccolti verranno interamente devoluti a sostegno della Fondazione Hospice Seràgnoli Onlus, che opera nell'ambito delle cure palliative attraverso assistenza, formazione e ricerca. Negli Hospice Seràgnoli (strutture dedicate alla cura dei pazienti e dei loro familiari) si offre accoglienza altamente qualificata, con l'obiettivo di alleviare la sofferenza e migliorare dignità e qualità di vita. L'assistenza, rigorosamente gratuita anche grazie alle donazioni private, è garantita da equipe multidisciplinari formate in seno all'Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa (ASMEPA) istituita nel 2006 con l'obiettivo di diffondere la cultura delle cure palliative- tramite programmi formativi e di ricerca.
In particolare, i fondi raccolti copriranno le esigenze degli Ambulatori di Cure Palliative, attraverso i quali la Fondazione garantisce a pazienti e famiglie assistenza dedicata e controllo dei sintomi lungo tutto il decorso della malattia.
INFORMAZIONI UTILI
Progetto benefico a favore di:
Fondazione Hospice Seràgnoli Onlus
Promosso da:
Associazione Amici della Fondazione Hospice Seràgnoli
In collaborazione con:
Collezione Peggy Guggenheim di Venezia
Periodo di svolgimento: ottobre 2013- settembre 2014
Informazioni per il pubblico:
Segreteria do ut do
Tel. 051 271060
e-mail: info@doutdo.it
Siti di riferimento
Nessun commento:
Posta un commento